Esistono tante diverse tonalità tra cui poter scegliere quando si vogliono realizzare pareti colorate, tuttavia è necessario valutare quali sono le proprie aspettative. Ad esempio in una casa in stile shabby chic oppure provenzale si consiglia di dipingere le pareti di rosa, così da avere un’atmosfera romantica, vivace e delicata. Per rendere più originali le superfici si possono inserire decori floreali oppure dettagli a righe o a pois. Le pareti verdi, invece, sono soluzioni di gusto contemporaneo e si caratterizzano per donare un’atmosfera rilassante alla stanza. Sono molto apprezzate in salotto, in bagno e nella camera da letto: nel primo caso si può optare per le nuance smeraldo, l’oliva intenso e il salvia. Invece per la zona notte si consiglia una tinta tenue, come il verde leucite. Sempre nella camera da letto sono molto apprezzate le pareti colorate blu, in quanto rilassanti e magnetiche. In genere vengono abbinate al giallo oppure al marsala per ambienti di rara e raffinata eleganza. Infine nella zona living si punta spesso su tinte vivaci perchè brillanti ed energiche: la nuance pesca è ideale per spazi eleganti, mentre il mandarino dona una grande allegria.
Frank Flechtwaren, Decorazione da parete, soggetto: ramo con uccellini Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
Per realizzare le pareti colorate si possono adottare sfumature accese oppure nuance pastello. Tuttavia questa scelta dona sempre tanta allegria e carattere alla propria casa, persino nel caso in cui si abbia un arredamento classico. Per evitare di osare troppo si può alternare il bianco a dettagli colorati oppure dipingere soltanto un muro con una tinta vivace, ad esempio il rosso, il blu oppure il verde intenso. Infatti non è necessario avere quattro pareti dello stesso colore, tuttavia è bene seguire alcune regole generali e certi accorgimenti per avere un risultato perfetto. I muri devono essere più chiari rispetto al pavimento: il parquet rappresenta l’unica eccezione perché il legno è un materiale caldo, che crea una piacevole atmosfera e consente di avere eleganti giochi di contrasti. Inoltre è fondamentale scegliere le tonalità giuste, tenendo conto sia dei propri gusti e degli abbinamenti con gli arredi che della cromoterapia. In questo modo si comunica armonia e serenità all’ambiente, favorendo il buonumore e il comfort abitativo.
Adottare pareti colorate nella propria casa è una decisione che deve basarsi su una progettazione attenta, fondata sia sulla valutazione della destinazione d’uso che delle tecniche della cromoterapia. Così si può scegliere con ottimi risultati tra tinte delicate e intense, calde oppure fredde. Il rosso e l’arancione sono colori positivi, che danno l’energia per affrontare al meglio la giornata, mentre il verde favorisce la concentrazione e combatte gli effetti dello stress e dell’insonnia. Invece il viola si pone a metà strada tra cielo e terra e quindi si configura come la tinta ideale per lo studio, il relax e la creatività: in questo caso, tuttavia, è meglio adottare un’unica parete colorata per evitare di appesantire il risultato finale. Nella zona living sono protagoniste le tinte calde, intense e luminose, mentre in cucina si devono adottare colori che sottolineano l’ordine, la pulizia e la luminosità. In questo caso si consigliano le tonalità chiare, scegliendo tra quelle più in voga oppure che non passano mai di moda. Lo stesso vale per il bagno, che tuttavia si configura come la zona relax per eccellenza della casa: di conseguenza si possono abbinare nuance classiche ad altre più audaci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO