Mensole Bagno Senza Foratura, Hawsam Stoccaggio Portaoggetti da Bagno per Doccia e Shampoo 2 Gradino Antiruggine in Lega di Alluminio Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Le materie prime nobili, utilizzate per fabbricare pannelli sandwich, possono essere legno, metallo o altri materiali resistenti e di gradevole aspetto. Usati anche il pvc, il vetro, la lana di vetro e, in alcuni modelli, anche la plastica o suoi derivati, nonché il plexiglass. I materiali di riempimento, invece, sono di minor qualità e prezzo, ad esempio è molto usato il cartone ondulato, grazie alla sua capacità espansiva ed al peso leggero. Un altro materiale molto gettonato per essere impiegato come riempimento in questo tipo di pareti divisorie è il polistirolo. L'abbinamento di pelli ( che, come detto prima, sono le parti poste alle due estremità del pannello sandwich ) di buona qualità e di imbottitura fatta di materiali poveri, ha permesso di lanciare sul mercato un prodotto edile che assolve egregiamente i suoi doveri ma con un prezzo alla portata di tutti, anche per quanto riguarda l'installazione. Le differenti scelte dei materiali e dei loro abbinamenti conferiscono alla parete caratteristiche specifiche, in modo da poter essere contestualizzate al meglio in base alle esigenze, all'ambiente ed al risultato desiderato.
QBIX - Stencil a Forma di Squame di Pesce, Formato A4, Riutilizzabile, Adatto ai Bambini, per dipingere, cuocere, Artigianato, pareti, mobili Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
I pannelli sandwich sono molto richiesti in diversi ambiti. Nelle abitazioni, ad esempio, possono trovare applicazione in tutti i casi in cui si vogliano ricavare due stanze partendo da una unica di più importante metratura. Soprattutto nei casi in cui non si abbiano particolari esigenze tecniche. L'applicazione principale, però, è quella per esterni in supporto, ossia copertura. I pannelli sandwich sono utilizzati principalmente per ricoprire muri e tetti già esistenti e aggiungere protezione ed isolamento. Installati sui tetti prevengono infiltrazioni e coibentano in modo efficiente senza necessità di dover demolire o riparare, in maniera costosa, piccole falle delle tegole o del tetto in generale. Applicati sulle pareti esterne di edifici ne potenziano l'effetto isolante e e permettono di rifare esteticamente la facciata in maniera più economica e semplice rispetto ad una ristrutturazione totale.
L'installazione dei pannelli sandwich non può essere considerata una vera e propria opera edile in quanto possono essere utilizzati per dividere spazi già delimitati da muri portanti. Non sono pareti adatte alla sostituzioni di veri e propri muri perché, pur garantendo un buon isolamento, non hanno la resistenza e la capacità coibentante di un muro tradizionale. Per questo motivo non è mai prevista la demolizione prima di installare un pannello sandiwich e, solitamente, vengono fissati a incastro tra pavimento e soffitto o, in alcuni casi, per scelta estetica, solo fissati a terra senza necessariamente coprire tutta la superficie verticale fino al soffitto. I prezzi variano in base alla grandezza e al tipo di materiale di cui sono costituiti ma, in generale, creare un muro sandwich dovrebbe costare mediamente 500/600 euro. Un po' più economica la soluzione di copertura: in caso si volessero utilizzare pannelli sandwich in supporto coibentante, ad esempio sui tetti, il costo potrebbe essere inferiore data la semplicità di installazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO