Avete deciso di osare e inserire delle pareti colorate. Tuttavia se non siete del tutto convinti nell' abbinamento di colori e decorazioni si può iniziare dipingendo delle ristrette porzioni di parete. Ricordate: più il colore è brillante più è necessario avere le idee chiare! Quindi potreste dipingere piccole porzioni, come l'angolo dietro alle televisione o la testata del letto. In questo modo potrete iniziare a familiarizzare con l'idea di usare il colore nella vostra casa. Al contrario se siete orientati verso tonalità più tenui e delicate potete già osare tinteggiando una parete intera, ad esempio in salotto o in camera da letto. La tinteggiatura di una sola parete infatti è una tecnica semplice e abbastanza diffusa. Attenzione però agli arredamenti. A seconda dei mobili dovete scegliere un colore piuttosto che un altro.
Un altro aspetto da tenere in considerazione prima di inserire delle pareti colorate sono i volumi e le angolature delle stanze. Quindi si potrebbe pensare di mantenere toni neutri su tutti i muri, inserendo però dei tocchi di colore nelle colonne o nei corridoi. O ancora combinare due o tre tonalità e dare così ritmo e personalità alla stanza. I più creativi e coraggiosi potrebbero usare il colore per rompere gli schemi tracciando delle linee dove in realtà non ci sono. Grazie allo scotch di carta si possono creare delle linee e dipingere solo una porzione di parete. Questa opzione è particolarmente indicata negli appartamenti di piccole dimensioni. Infatti con il colore si possono delimitare in modo creativo e originale i vari utilizzi della stanza. In questo modo si vanno a creare delle divisioni senza la necessità di un muro.
Il colore giusto non esiste poiché la scelta è strettamente personale. Se volete dei suggerimenti ultimamente il colore di tendenza è il verde in tutte le sue tonalità e varianti. Detto ciò, in linea generale è preferibile non scegliere toni troppo scuri, come il nero, il blu notte o il marrone poiché rimpiccioliscono l'ambiente e lo rendono buio. Sono invece più adatte le tinte chiare e pastello. Tuttavia chi vuole osare può optare per colori accesi e vivaci come l'arancio o il verde acido. Inoltre il colore del muro non dev'essere più scuro del pavimento e deve amalgamarsi con l'arredamento dell'ambiente. Pur non esistendo regole fisse alcune tonalità sono più adatte ad alcuni ambienti piuttosto che ad altri. Quindi se avete deciso di inserire delle pareti colorate, in soggiorno potrete prediliere tinte calde e luminose come il giallo, l'arancio e il rosso. Nella zona notte invece colori freddi e rilassanti quali azzurro e verde. Nella camera dei bambini invece via libera ai colori accesi. In cucina, anche se di solito si preferisce il bianco, sarebbe interessante scegliere un colore acceso e vivace per dare un po' di tono e personalità all'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO