Quando si scelgono i colori delle vernici per dipingere le pareti bisogna tenere a mente quale sia la destinazione d'uso della stanza in questione: infatti i colori hanno una grande influenza sugli stati d’animo. Ad esempio le tinte che stimolano la concentrazione sono l'ideale nello studio o nell'angolo lettura. Il bianco è considerato il perfetto colore neutro e si caratterizza per donare spazialità visiva e luminosità alla stanza sulle cui pareti viene applicato. Perfettamente adatto a ogni ambiente e stile, è presente in diverse nuance come il beige, il miele, il crema e il bianco ghiaccio. Negli ultimi anni va di moda, soprattutto nelle case moderne, il total white. All'altro capo dello spettro cromatico vi è il nero: anche se non sembra è un colore consigliato per dipingere le pareti quando si vuole avere uno sfondo per evidenziare quadri o cornici. Si abbina molto bene al viola, al bianco e al rosa.
San Tai@ Moderno Soggiorno Camera da letto Carta da parati,10m (32.8 piedi) di lunghezza, 52cm (20.8 pollici) di larghezza, si estende su 55 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€ |
Dipingere le pareti di casa di giallo rende la stanza molto luminosa e favorisce la concentrazione e la socialità: per questo motivo si usa la tinta soprattutto negli ambienti in cui si accolgono gli ospiti come il soggiorno e in quelli studio. Allo stesso tempo la si adotta anche nei locali dove si pranza e si cena insieme, come la cucina o la sala da pranzo: così si crea uno spazio accogliente e allegro. Il giallo è un colore eccentrico, che dà personalità alla casa e che si può trovare in diverse nuance, sia calde che fredde. In ogni caso si abbina spesso al colore grigio e con gli arredi in legno naturale o con finitura bianco laccato. Anche il rosso è un colore caldo, che comunica un senso di forza, vivacità ed energia. Proprio per il suo notevole effetto sull'umore lo si usa per dipingere le pareti degli ambienti di transito (come i corridoi) così che non stanchi oppure per pitturare un'unica superficie muraria, lasciando le altre bianche. Si accosta a un arredamento nero laccato oppure bianco laccato.
Nella cromoterapia il colore viola ha un influsso sull'umore e sul carattere in quanto agisce sull’inconscio e comunica ispirazione e forza spirituale. Viene considerato come un elemento che unisce gli opposti, a metà strada tra intelligenza e passione, tra cielo e terra, tra amore e saggezza. In più sono presenti numerose nuance, che vanno dal viola scuro al glicine. Lo si usa per dipingere le pareti delle camere da letto, degli studi e dei soggiorni e viene accostato ad arredi in legno colorato oppure bianchi e neri. Invece il rosa è impiegato soprattutto nelle camerette delle bambine e si abbina ad arredi bianchi o in legno. Tuttavia, proprio perché ne esistono diverse tonalità, lo si usa anche nei soggiorni a cui si vuole dare un tocco retrò e un certo pregio: in questo caso si consigliano le due nuance agli estremi del campo cromatico, cioè il salmone e il rosa antico.
Il colore grigio è molto usato per dipingere le pareti, soprattutto in ambienti moderni e in quelli di rappresentanza, come il soggiorno e il salotto: infatti si accosta molto bene con l'arredamento moderno. Si tratta di un colore che dona stile e una notevole eleganza alla stanza, rendendola al tempo stesso molto accogliente. Allo stesso tempo il colore grigio viene usato nel bagno perché rende l'ambiente leggero e ampio dal punto di vista spaziale ma non freddo. Si accosta molto bene ai colori vivi come l'arancio, il giallo, il verde ma anche il bianco. Una nuance particolare del grigio è il tortora, che riprende il colore delle piume di questo uccello e tende al beige e al marrone. Si tratta di una delle tinte neutre per eccellenza, esattamente come il bianco, e si caratterizza per dare eleganza e personalità agli ambienti; per questo si sta diffondendo sempre più nel settore dell'arredamento e dell'interior design.
Il blu è un colore molto rilassante, che si trova in un gran numero di varianti: in genere lo si ritrova nella camera da letto, ma viene usato anche nel bagno, nel soggiorno e nel salotto quando si vuole mettere in risalto uno o più pezzi d'arredo, come lampadari, consolle o divani. In questo caso si consiglia di dipingere solo una parete di blu e per le altre optare per colori complementari. In genere si preferisce il bianco o un azzurro molto chiaro. Si abbina a mobili in legno così da creare un ambiente armonico ed elegante. Le tonalità più chiare sono indicate negli ambienti ristretti, così da avere un effetto di dilatazione spaziale. Una nuance molto apprezzata del blu è l'indaco: si tratta di un colore che rilassa, aiuta a concentrarsi e ha un effetto benefico sui sensi e sul sistema nervoso. Per questo contribuisce a scacciare la malinconia e la depressione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO