RONSEAL RSLMPRMF330G - Stucco riempitivo Multiuso, Confezione da 330 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,44€ |
La realizzazione di decorazioni pareti con gli stencil prevede l'applicazione sul muro di queste forme e la stesura di una mano di pittura del colore che si preferisce. In questo modo sulla superficie muraria appaiono figure in base ai ritagli del cartoncino, grazie ai quali il colore aderisce all'intonaco. Si consiglia di scegliere la tinta tenendo conto dei propri gusti personali e del colore delle pareti, così da avere una piacevole soluzione d'insieme. Queste decorazioni parete sono molto accattivanti, ma lo stesso risultato si può ottenere utilizzando stencil che creino una frase sulla superficie muraria. Tra le opzioni possibili ci sono motti di un personaggio famoso, una frase del proprio libro preferito oppure parole come Love o Peace a seconda dei propri gusti. Per un miglior risultato si consiglia di adottare modelli con una grafia elaborata, così da decorare l'ambiente con maggiore eleganza ed ottenere un notevole impatto visivo.
Una valida alternativa agli stencil per rendere più bella, personalizzata e originale la propria casa consiste nell'applicazione di pannelli decorativi per pareti. Questi elementi possono essere in tanti materiali diversi e si presentano in vari aspetti: con una superficie liscia, allo stato naturale, colorata in vario modo oppure sottoposta a particolari lavorazioni per riprodurre texture differenti o effetti 3D. In quest'ultimo caso si movimenta lo spazio donando all'ambiente una particolare atmosfera, avvolgente e spettacolare. Queste decorazioni parete sono per lo più in pvc o altre materie plastiche, legno oppure metallo, soprattutto l'alluminio perchè risulta leggero, facilmente lavorabile, colorabile a piacere e lucido allo stato naturale. I motivi 3D riprodotti possono essere semplici linee, onde oppure elementi geometrici: la scelta dipende dallo stile dell'ambiente e dai propri gusti personali.
I pannelli decorativi per pareti si applicano in maniera facile e semplice, tanto che la messa in posa può essere realizzata seguendo le tecniche del fai da te. Le operazioni da svolgere dipendono dal materiale di cui sono fatti gli elementi: quelli più rapidi da installare sono fatti in materie plastiche e sono adesivi. In questo caso è sufficiente eliminare la pellicola protettiva posta sul retro dei moduli e posare queste decorazioni una ad una sulla superficie muraria. Bisogna fare una certa pressione per consentire la perfetta adesione del pannello alla parete. Se invece i pannelli decorativi sono in legno la procedura può essere più lunga e complessa. Volendo è possibile realizzare una struttura divisoria creando prima un telaio portante di supporto sul quale applicare i moduli ornamentali. Il risultato è una migliore organizzazione dello spazio in base alle proprie esigenze migliorando notevolmente la bellezza dell'ambiente e rendendo unica e personalizzata la propria abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO