Pavimento Laminato per Bagno e Cucina, Confezione da 2,110m²/AC5 Spessore 8mm, Liberty Rovere Chiaro Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,5€ |
Assicurarsi che tutte le doghe che devono essere installate non presentino difetti visibili come smussature degli angoli e righe sulla superficie del pavimento. E' importantissimo valutare la perfetta integrità degli incastri. Eventuali rotture non permetterebbero una corretta posa. Gli strumenti necessari per la posa parquet laminato sono: una troncatrice elettrica con lama ben affilata o una sega a mano, un martello, un metro, una matita, un battitore a L, un battitore orizzontale, dei cunei o spessori, del nastro adesivo in PVC, un taglierino ed un leverino. E' meglio sempre partire con l'installazione della prima fila di doghe dal lato opposto alla porta. La prima fila di doghe deve avere l'incastro femmina rivolto contro la parete. Mantenere separate le doghe dalla parete con i cunei dallo spessore di un centimetro. Incastrare la doghe intere dal lato corto accertandosi di non lasciare fughe tra le doghe.Se l'ultima doga della fila dovrà essere accorciata considerate lo spazio di dilatazione di un centimetro che verrà occupato dal cuneo. Iniziare la fila successiva con il pezzo di doga avanzato dal precedente taglio sfalzato di almeno quaranta o cinquanta centimetri.
E' sempre consigliato di non superare distanze di posa di sei o sette metri. In tal caso è preferibile applicare dei giunti di dilatazione e continuare con la posa del parquet. Al termine della stanza potrebbe essere necessario tagliare l'ultima fila di doghe nel senso della lunghezza tenendo sempre conto dello spazio di dilatazione di un centimetro occupato dai cunei. Al termine estrarre tutti i cunei distanziatori tra pavimento e parete. A questo punto si può procedere con un'ispezione finale provando a calpestare il pavimento in più punti della stanza. Se il controllo finale va a buon fine si possono installare i battiscopa per tutto il perimetro della stanza. Tutti i pavimenti in laminato non hanno bisogno di particolare manutenzione. Tuttavia per la loro pulizia è consigliabile utilizzare una scopa oppure un'aspirapolvere o in alternativa un panno inumidito con un detergente delicato. E' sconsigliato l'utilizzo di stracci inzuppati di acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO