HG®, stampo per pietre da lastrico per marciapiedi e pavimentazioni a ciottoli Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Materiale isolante usato spesso nell'edilizia, la lana di roccia è molto versatile. Anche per questo viene utilizzata nell'idroponica. Come si deduce dal nome, il materiale viene ricavato dalle rocce attraverso una lavorazione particolare. Silicato amorfo, è un ottimo isolante sia termico che acustico: al tempo stesso è altamente drenante e ha proprietà ignifughe. Infatti la lana di roccia impedisce la trasmissione di calore grazie alla notevole quantità di aria ferma contenuta all'interno del materiale. Inoltre consente di attutire molte rumori proprio perché possiede una struttura macroscopica lanuginosa. Si tratta di un materiale isolante economico ma dalle alte prestazioni e quindi viene spesso preferito ad altre soluzioni, più costose e o meno efficaci. Inoltre resiste molto bene a temperature anche molto elevate.
La lana di roccia è un materiale molto sicuro da usare nell'isolamento termico e acustico degli edifici: infatti non è assolutamente cancerogena o pericolosa per la salute delle persone. Per questo, a differenza di alcune tipologie della lana di vetro, rientra all'interno del Gruppo 3. Dato che la lana di roccia viene realizzata utilizzando le rocce naturali come prodotti base, l'isolante possiede eccezionali capacità fisiche e climatiche. Inattaccabile dagli acidi, non si corrompe e non si degrada con il passare del tempo; chimicamente inerte, è molto resistente, non subisce la corrosione e non la favorisce. Ciò accade anche in un ambiente umido e nel caso in cui l'isolante venga a contatto con i metalli. Inoltre la lana di roccia viene realizzata dopo aver selezionato accuratamente le materie prime, così da essere sicuri che non contenga sostanze pericolose.
Isolante inalterabile e inerte, la lana di roccia è composta per il 98% da fibre di roccia e per la parte restante da resine termoindurenti. Inoltre, per garantire l'idrorepellenza del prodotto, vengono aggiunti additivi speciali e olio naturale. Dato che il punto di fusione si raggiunge solo a 1000°C, la lana di roccia offre una protezione molto efficace nei confronti del fuoco. Oltre a essere incombustibile, si distingue per la sua bassa conducibilità termica e per un'elevata resistenza meccanica. Al tempo stesso assorbe le onde sonore e ne smorzano la potenza e l'intensità. Biosolubile e rispettosa dell'ambiente, la lana di roccia garantisce un ambiente salubre inoltre è permeabile al vapore proprio grazie alla sua struttura fibrosa. Inattaccabile dai microorganismi, il materiale è composto da fibre impermeabili e idrorepellenti, che quindi non assorbono assolutamente l'acqua.
La lana di roccia viene prodotta in fabbrica e molto spesso il processo di lavorazione prevede la trasformazione della lava in attraverso la fusione. A questo punto al materiale vengono aggiunti il coke, il calcare (serve per abbassare la temperatura di fusione) e le brichette, cioè un impasto di vari elementi lapidei e minerali. In base alla composizione e alla quantità di brichette aggiunte alla miscela si ottengono diverse varietà di lana di roccia. Di conseguenza l'isolamento termico e acustico può essere maggiore oppure minore. Poi il materiale isolante viene cotto all'interno di forni di polimerizzazione, così che il legante si indurisca e il prodotto finale sia più resistente. Infine si taglia la lana di roccia in rotoli o pannelli di diversa misura così da poter soddisfare le varie esigenze dei consumatori finali.
In genere si usa la lana di roccia principalmente come isolante termico e acustico, tuttavia può avere destinazioni d'uso secondarie e inusuali. Infatti è un materiale estremamente versatile e leggero, molto apprezzato per la versatilità dei risultati. Oltre che in edilizia, la lana di roccia viene usata in idroponica per realizzare coltivazioni fuori terra: in questo caso si stendono alcuni strati di questo materiale come substrato inerte in sostituzione della terra normale. La coltivazione e la gestione delle piante e quindi maggiormente sotto controllo e monitorata. Al tempo stesso la lana di roccia è molto usata per far germinare le talee prima di metterle a dimora in un vaso: in questo caso i risultati sono davvero eccellenti, in quanto le fibre trattengono una grande quantità d'acqua. Inoltre la lana di roccia è impiegata nel settore navale per isolare le imbarcazioni. I materassini e i rotoli commercializzati si tagliano anche con grosse forbici in quanto di spessore ridotto. Tuttavia in edilizia la messa in posa della lana di roccia deve prevedere la creazione di una barriera al vapore, così che non si forma uno strato di condensa con il passare del tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO