Kalorfix Fissativo isolante termico 1 Lt Tecnostuk Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
Quando si decide di coibentare la propria casa ci ritroviamo ad analizzare i pregi ed i difetti di ogni singolo componente idoneo per l'isolamento. I pannelli in sughero superano brillantemente il confronto con altre tipologie di materiali. La sua componente assolutamente naturale, l'alto potere fonoassorbente e la massima traspirabilità si uniscono ad una posa in opera estremamente semplice, per renderli la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di un rimedio che assicuri un buon risparmio energetico. Anche il loro prezzo abbastanza contenuto rende i pannelli di sughero un rimedio spesso consigliato ed utilizzato nell'edilizia. I migliori pannelli di sughero in commercio hanno infatti un costo di circa 18 €/mq, importo che verrà facilmente recuperato in breve tempo grazie al risparmio energetico che i pannelli sono in grado di offrire.
Il sughero è disponibile in commercio sotto forma di granuli, lastre o pannelli. Particolarmente indicati per gli isolamenti termoacustici i pannelli sono generalmente realizzati con sughero biondo naturale. Quello bruno infatti, chiamato così per il colore scuro che assume durante la tostatura, non presenta le stesse capacità fonoisolanti di quello non sottoposto al processo. Lo spessore dei pannelli può raggiungere e talvolta anche superare i 10 cm, consentendo così di risolvere problemi di coibentazione anche in abitazioni situate in zone climatiche particolarmente fredde o estremamente calde. La capacità di isolamento dei pannelli in sughero dipende infatti dallo spessore che presentano: maggiore è lo spessore, più alto sarà il grado di isolamento che riusciremo ad ottenere.
Per un buon isolamento termoacustico interno i pannelli di sughero devono essere applicati lungo le pareti perimetrali dell'abitazione. Per eseguire la loro posa in opera occorre innanzitutto applicare il pannello e fermarlo con l'ausilio di un adesivo in calce idraulica, per poi proseguire con il suo fissaggio definitivo servendosi di viti e tasselli in acciaio. Una successiva rasatura con calce naturale e rete in fibra di vetro completerà l'installazione. Per la pittura della parete ricordarsi di prediligere sempre vernici naturali, per non compromettere la traspirabilità del materiale. Per realizzare un isolamento termico del tetto invece occorre stendere una guaina sottoisolamento prima di posizionare i pannelli in sughero in uno o più strati. Collocare successivamente la guaina antigoccia ed il listello necessario per la ventilazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO