MATERASSINO LANA DI ROCCIA COIBENDAZIONE - CANNE FUMARIE - 1 Mt. SPESSORE 25 mm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€ |
Il manto stradale che viene realizzato con l'asfalto drenante è steso con la stessa metodologia che si utilizza per la distribuzione dell'asfalto normale. Presenta un insieme di caratteristiche peculiari che possono essere così sintetizzate: un'accentuata diminuzione della presenza di acqua sul manto stesso, con l'eliminazione del fenomeno dell'acquaplaning e dello spruzzo dell'acqua sui veicoli che seguono. Una riduzione del rumore causato dal rotolamento degli pneumatici sopra al manto stradale, grazie alle qualità fonoassorbenti del composto che permettono di far diminuire il valore, approssimativamente, di 2 decibel. Una diminuzione del riverbero dovuto alla luce dei fari e un aumento della sua vita operativa, stimabile in un valore maggiore di circa il 30% rispetto ad un asfalto standard.
Cera Novecento Y860 Cera per Stucchi d'Arte all'Acqua, Neutro, 1 litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
L'asfalto drenante esiste da circa una trentina d'anni e il suo impiego, secondo alcune stime, è in grado di portare ad una diminuzione degli incidenti stradali fino al 25%. È da sottolineare che nei tratti di strada in curva o in quelli di montagna, il particolare grip di questo tipo di manto porta l'incidenza anche a valori del 40%. Un bel risultato, indubbiamente. Purtroppo il suo costo è di circa un 50% in più, rispetto a quello di un asfalto normale, il che ne inficia l'utilizzo per ragioni economiche. È relativamente recente la notizia che un'azienda britannica sta lavorando alla realizzazione di un nuovo tipo di asfalto drenante che permette l'assorbimento di notevoli volumi d'acqua: si parla di 1.000 litri per metro quadro ogni minuto. Attualmente il prodotto si trova in fase di test.
COMMENTI SULL' ARTICOLO