Impianto parafulmine

Cosa fa e cosa non fa un impianto parafulmini

Un impianto parafulmini ha l'unico scopo di garantire la sicurezza dell'edificio e dei suoi occupanti contro la caduta diretta di un fulmine che viene costretto a seguire un percorso sicuro. Contrariamente a quanto raccontano certi miti, l'impianto parafulmini non attira i fulmini, non può disperderne la carica, non offre protezione contro i sovraccarichi di tensione. Offre invece una protezione antincendio e la prevenzione dei conseguenti danni strutturali, perché canalizzando il fulmine caldo impedisce il suo passaggio attraverso i materiali da costruzione incendiabili. Senza un percorso predeterminato per raggiungere il terreno, il fulmine può scegliere di utilizzare qualsiasi conduttore disponibile all' esterno (o anche all'interno) di un edificio: i cavi del telefono, le linee elettriche, i tubi del gas o dell'acqua e, nel caso la struttura sia in acciaio, la struttura stessa. L'impianto parafulmini è un sistema complesso che non andrebbe mai affidato ad un elettricista fai da te.
Scariche molteplici di fulmini

TROTEC Riscaldatore elettrico TDS 50 R (9 kW)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,95€


Impianto parafulmine: Come funziona il parafulmini

Particolare di un impianto parafulmini L'aggiunta all'edificio di un impianto parafulmini offre al fulmine un percorso obbligato per raggiungere il suolo. I danni da fulmine sono incalcolabili. Una scarica di fulmine può vaporizzare i cavi elettrici, provocare incendi, danneggiare elettrodomestici e dispositivi elettronici. Inoltre l'onda esplosiva che si crea può fare esplodere parti di pareti e vetri. I parafulmini, o "terminali d'aria" sono solo una piccola parte del sistema di protezione che è composto da tre componenti principali. Innanzi tutto le barre, o terminali d'aria, in diverse forme e dimensioni sono sormontate da un lungo ago o da una sfera lucida e si sistemano sul bordo del tetto. Poi i cavi del conduttore che circondano l'edificio, posti lungo gli angoli, trasportano la corrente del fulmine dall'asta al suolo e sono la parte più importante dell'impianto. Infine, gli "alberi a terra" sono grosse e pesanti teste, vanno sepolte profondamente nel suolo intorno ad una struttura protetta, e completano l'impianto.

    Scatola portafusibili da incasso IP40, alloggiamento distributore a 3 file fino a 36 moduli, porta trasparente per l'installazione in ambiente asciutto casa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,1€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO