Il bricolage

Il bricolage, cos'è?

Il bricolage è un vocabolo francese che corrisponde all'espressione italiana 'fai da te'. In sostanza consiste in una serie di operazioni manuali, fatti da una singola persona che non fa ciò come professione, solamente per il gusto di farlo e per la soddisfazione di vedere qualcosa di ben riuscito fatto esclusivamente con le proprie mani. Per queste motivazioni il bricolage non è inseribile in un ambito lavorativo, bensì è più opportuno considerarlo come un vero e proprio hobby a cui dedicarsi durante il tempo libero a disposizione. Oltre ad ambiti creativi, il bricolage fa spesso riferimento a situazioni in cui si effettuano piccoli interventi di miglioramento nella propria casa, come piccole riparazioni o imbiancature, senza chiedere prestazioni di persone specializzate in tale ambito.

Quando si parla di bricolage si parla dunque di creazione manuale oggetti di arredo in legno o utilizzando materiali, ... continua


Articoli su : Il bricolage


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , di decorazione della casa sia per quando riguarda la tappezzeria o la verniciatura delle pareti.

Bricolage, non solo lavori semplici

Il bricolage risultava essere particolarmente apprezzato dagli uomini per la particolare manualità necessaria ma, recentemente, sta trovando particolare terreno fertile e attrazione anche nelle donne. Per questo motivo, secondo indagini recenti risulta essere in cima alle preferenze degli italiani per quanto concerne la categoria 'hobby'.

Produrre qualcosa autonomamente con le proprie mani, oltre che ad essere particolarmente gratificante, comporta un notevole risparmio economico. Questo probabilmente è uno dei fattori principali a cui dobbiamo imputare un aumento così esponenziale di tale pratica.

Nonostante non si faccia immediatamente l'associazione, il bricolage non riguarda solamente lavori semplici, banali e divertenti. Opere quali la sostituzione di un pavimento, riparazione di impianti elettrici, sostituzione di un televisore, manutenzioni varie, seppur richiedenti una certa preparazione in materia, trovano nel bricolage la loro categoria di appartenenza. Vere e proprie opere di muratura infatti, se effettuate secondo l'ozione 'fai da te' vanno considerate appartenenti a questa classe di operazioni. numerosi siti di bricolage online.

La creazione di gioielli

Il bricolage non riguarda solamente operazioni utili di miglioramento o decorazione della propria casa. Molti sono gli spunti e gli ambiti del fai da te anche nella creazione di gioielli. Le tecniche per produrre questi, a a partire da oggetti di uso comune, quali conchiglie, sono molteplici e nella maggior parte dei casi oltre che a ottenere risultati davvero apprezzabili, il costo economico risulta essere praticamente nullo.

Il bricolage on line

Di notevole importanza per un maggiore sviluppo del bricolage è la nascita, negli ultimi anni, di numerosi siti on line dedicati a queste operazioni. Esistono infatti blog interi dedicati a ogni più svariata forma del fai da te accompagnati spesso oltre che da guide scritte, anche da video chiari ed esaustivi che mostrano passo dopo passo meticolosamente le operazioni da eseguire.

Bricolage in tv

A fianco ai siti on line, un notevole aiuto alla proliferazione di questo hobby lo dobbiamo al crescente numero di trasmissioni televisive dedicate al fai da te. La motivazione di ciò però è differente da quelle precedenti. Queste trasmissioni infatti sono improntate soprattutto sul riciclo di materiali vecchi ed inutilizzati, non propriamente sul bricolage. Il bricolage viene dunque visto come mezzo necessario al riciclo e dunque al risparmio, di questi tempi importante.

Dove comprare tutto l'occorrente

Dove trovare il materiale necessario per il bricolage?

Anche in questo ambito si sta andando in contro a notevoli sviluppi. Negli ultimi anni sono nate numerose catene di negozi di bricolage e fai da te che si pongono come obiettivo quello di vendere e fornire tutto il materiale necessario per i piccoli o grandi lavoretti da compiere in totale autonomia.

Gli utensili più utilizzati e dei quali si troverà una maggior vastità di assortimento sono cacciaviti, colle, legno di vario tipo e tutto ciò che si trova alla base del fai da te.

Guarda il Video