Come decorare il vetro

Cosa occorre per decorare il vetro

Decorare il vetro serve per trasformare completamente dei comuni oggetti in vetro e renderli colorati e più belli. Per esempio: vasetti o vasi, bicchieri o bottiglie possono diventare speciali se vengono decorati. Allora vediamo come procedere per iniziare una graziosa decorazione. Come primo passo occorre un tavolo di lavoro dove stendere dei giornali per evitare di sporcare, poi bisogna acquistare nei negozi specializzati dei fogli di acetato, dei colori per vetro e il demarcatore. Quest'ultimo servirà a segnare i contorni del disegno su vetro ed è formato da un tubetto con beccuccio. Il suo contenuto è denso e può essere color piombo, nero, argento o oro. Sulla carta lucida invece si traccia il decoro che verrà poi trasferito sul vetro. Mentre per quel che riguarda i colori, si possono scegliere tra quelli ad acqua o a solvente. Con i colori ad acqua, che non sono tossici, l'oggetto di vetro decorato non deve essere lavato, mentre è possibile farlo con i colori a solvente. E alla fine del lavoro si consiglia di pulire sempre i pennelli.
Bicchieri decorati a mano

Hangrui incisore penna, incisore a mano elettrico per decorazioni sul metallo, pietra, vetro e legno (grigio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,98€


Come iniziare a decorare il vetro

Disegno su vetro Per decorare il vetro sono necessari dei buoni pennelli, magari piuttosto morbidi, inoltre per disegnare negli angoli e per le rifiniture il pennello ideale dovrà essere piuttosto piccolo. Non dovrà mancare neppure una bella tavolozza sulla quale creare le varie sfumature di colore. Ma la cosa più importante è la scelta dell'oggetto in vetro da decorare; basta anche un semplice ed anonimo vasetto che diventerà subito sicuramente molto più interessante. In seguito, dopo aver deciso il tipo di decorazione, la stessa deve essere disegnata sul lucido utilizzando una matita. Si consiglia di fare un po' di pratica con il tratto del demarcatore che dovrà essere senza sbavature, inoltre bisogna capire la consistenza del colore per stenderne la quantità giusta. A questo punto è arrivato il momento di fissare il lucido disegnato nella parte interna del vasetto e prima di iniziare la decorazione vera e propria occorre pulire la superficie da dipingere con dell'alcool.

  • Bicchiere in vetro decorato Decorare il vetro è una vera e propria passione per milioni e milioni di hobbisti in tutto il mondo che, utilizzando una tecnica relativamente semplice, riescono a creare degli oggetti unici e a ridar...
  • Differenti tipologie di piante in bottiglia Le piante in bottiglia non sono così difficili da realizzare come potrebbe sembrare in un primo momento. Si possono scegliere differenti contenitori riciclando in maniera intelligente quelli che già s...
  • Vasetti di vetro con caramelle I vasetti in vetro vengono sfruttati dalle industrie per conservare a lungo i cibi sottovuoto. Il vetro è infatti un materiale ecologico, naturale e nel corso degli anni non si altera. Chi fa marmella...

PIXNOR 12pcs armadietto armadio Mini cerniere con viti 48pcs per 1:12 mobili di casa delle bambole in miniatura (dorato)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Decorare il vetro

Decorazione particolare su vetro Per decorare il vetro si deve eseguire il disegno cercando di avere la mano ferma per evitare eventuali tremolii e con il demarcatore si ricalca il decoro. Staccare il tratto solo se c'è bisogno, come in caso di angoli, altrimenti procedere senza interruzioni e finire tutto il contorno. Lasciare asciugare per circa due ore e solo dopo si potrà iniziare la decorazione. Posizionare un po' di colore sulla tavolozza e con il pennello iniziare a colorare la superficie di vetro seguendo il disegno. Per evitare delle brutte striscie colorate si consiglia di dipingere senza indugi e piuttosto velocemente. Questo metodo servirà per rendere molto più omogenea tutta la decorazione. E' utile considerare che quando il colore è asciutto diventa un po' più scuro, e se si vuole ottenere una sfumatura ancora più scura sarà necessaria una seconda mano. Alla fine del disegno posizionare il vaso di vetro decorato lontano dalla polvere e in un luogo sicuro.


Come decorare il vetro: Curiosità e modi

Grande vetrata decorata Decorare il vetro con il fai da te potrebbe essere utile per recuperare tutti quegli oggetti che altrimenti andrebbero gettati via. Infatti la decorazione su vetro è utilissima per aiutare l'ambiente e non solo, in quanto ci fa risparmiare. Basti pensare a come può diventare favolosa una vecchia porta di vetro se si decora. Infatti, invece di smontarla e acquistarne una nuova ecco che un tocco artistico può rinnovarla completamente. Inoltre la decorazione su vetro di una porta oppure di una finestra favorisce ugualmente l'entrata della luce nell'ambiente ed in più non permette di essere visti da chi si trova all'esterno. Quindi è duplice il vantaggio che una semplice decorazione può offrire. Decorare il vetro però non si limita al solo disegno da dipingere, ma le tecniche possono essere totalmente diverse per formare la decorazione, come per esempio l'applicazione di stickers o adesivi. In questo modo assai veloce sia la privacy che la luce sono assicurate e alla fine si potrà trasformare qualunque oggetto di vetro in un risultato strepitoso, con la possibilità ulteriore di poter staccare la pellicola adesiva quando si vuole, per cambiare il motivo della decorazione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO