Per decorare il vetro sono necessari dei buoni pennelli, magari piuttosto morbidi, inoltre per disegnare negli angoli e per le rifiniture il pennello ideale dovrà essere piuttosto piccolo. Non dovrà mancare neppure una bella tavolozza sulla quale creare le varie sfumature di colore. Ma la cosa più importante è la scelta dell'oggetto in vetro da decorare; basta anche un semplice ed anonimo vasetto che diventerà subito sicuramente molto più interessante. In seguito, dopo aver deciso il tipo di decorazione, la stessa deve essere disegnata sul lucido utilizzando una matita. Si consiglia di fare un po' di pratica con il tratto del demarcatore che dovrà essere senza sbavature, inoltre bisogna capire la consistenza del colore per stenderne la quantità giusta. A questo punto è arrivato il momento di fissare il lucido disegnato nella parte interna del vasetto e prima di iniziare la decorazione vera e propria occorre pulire la superficie da dipingere con dell'alcool.
Per decorare il vetro si deve eseguire il disegno cercando di avere la mano ferma per evitare eventuali tremolii e con il demarcatore si ricalca il decoro. Staccare il tratto solo se c'è bisogno, come in caso di angoli, altrimenti procedere senza interruzioni e finire tutto il contorno. Lasciare asciugare per circa due ore e solo dopo si potrà iniziare la decorazione. Posizionare un po' di colore sulla tavolozza e con il pennello iniziare a colorare la superficie di vetro seguendo il disegno. Per evitare delle brutte striscie colorate si consiglia di dipingere senza indugi e piuttosto velocemente. Questo metodo servirà per rendere molto più omogenea tutta la decorazione. E' utile considerare che quando il colore è asciutto diventa un po' più scuro, e se si vuole ottenere una sfumatura ancora più scura sarà necessaria una seconda mano. Alla fine del disegno posizionare il vaso di vetro decorato lontano dalla polvere e in un luogo sicuro.
Decorare il vetro con il fai da te potrebbe essere utile per recuperare tutti quegli oggetti che altrimenti andrebbero gettati via. Infatti la decorazione su vetro è utilissima per aiutare l'ambiente e non solo, in quanto ci fa risparmiare. Basti pensare a come può diventare favolosa una vecchia porta di vetro se si decora. Infatti, invece di smontarla e acquistarne una nuova ecco che un tocco artistico può rinnovarla completamente. Inoltre la decorazione su vetro di una porta oppure di una finestra favorisce ugualmente l'entrata della luce nell'ambiente ed in più non permette di essere visti da chi si trova all'esterno. Quindi è duplice il vantaggio che una semplice decorazione può offrire. Decorare il vetro però non si limita al solo disegno da dipingere, ma le tecniche possono essere totalmente diverse per formare la decorazione, come per esempio l'applicazione di stickers o adesivi. In questo modo assai veloce sia la privacy che la luce sono assicurate e alla fine si potrà trasformare qualunque oggetto di vetro in un risultato strepitoso, con la possibilità ulteriore di poter staccare la pellicola adesiva quando si vuole, per cambiare il motivo della decorazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO