Coltivare le zucche ornamentali in giardino è facile, ma prima di raccoglierle per essiccarle, è necessario che siano giunte a completa maturazione. Le zucche acerbe nel tempo potrebbero sviluppare problemi di muffe e funghi. Si riconosce una zucca matura dalla buccia dura e dal rumore secco, se la si percuote con le nocche delle dita. Prima di essiccare le zucche è necessario lavarle con acqua e candeggina, nella proporzione di 1 litro d'acqua in 1/3 di candeggina e asciugarle bene. Poi si appendono le zucche in modo che prendano aria su tutti i lati, possibilmente in un luogo secco, magari sotto a un portico, in modo che siano riparate dalla pioggia e che prendano il sole. La temperatura ideale per essiccare le zucche ornamentali si aggira tra i 20° e i 25°. Questa prima fase deve durare almeno 20 giorni e nel frattempo è bene controllare ogni tanto che non si siano formate muffe che nel caso, vanno rimosse con la soluzione di candeggiante. La seconda fase prevede che le zucche vengano riposte in un luogo ventilato ma buio, magari sopra uno scaffale, per almeno due mesi. Il tempo di essiccazione è terminato quando le zucche hanno ridotto del 90% il loro peso iniziale.
PINZA INNESTATRICE COMPLEMENTARE + Guida all'Innesto Omaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,3€ |
Coltivare le zucche ornamentali è facilissimo e a Ottobre una volta mature, si possono utilizzare per comporre allegre decorazioni di cesti da regalare o bellissimi centrotavola autunnali per la sala da pranzo.
Le zucche ornamentali, più piccole delle tradizionali, sono di tanti tipi, tra le più inedite e particolari spicca la varietà Cou-tors Hative, una zucca di colore arancio acceso, dalla superficie bitorzoluta, la cui forma allungata e ricurva ricorda il collo di un cigno.Di colore bianco è invece la varietà Baby boo che è impiegata sia per scopi ornamentali che alimentari. E' una piccola zucca dalla tipica forma tonda e schiacciata, suddivisa in spicchi.La Turban, detta anche mini turbante, è una zucca tra le più utilizzate a scopo decorativo grazie alla sua forma inusuale, caratterizzata da una parte inferiore e da un cappello che la sormonta. I suoi colori striati vanno dal bianco al verde, fino al giallo e l'arancio. Anche la varietà Klein bicolor è tra le zucche ornamentali maggiormente diffuse, sia per la gamma di sfumature che la collocano tra le più colorate che per l'inconfondibile forma a fiasco, anche le sue tonalità vanno dal giallo acceso al verde intenso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO