Carta vetrata Spugna Abrasiva Mattone Anticalcare Articoli Lucidatura Oggetti Legno - 320 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€ (Risparmi 4,35€) |
Gli stucchi moderni sono ottenuti tramite varie tecniche che danno al prodotto durabilità e resistenza, ma riescono anche a riprodurre materiali come il marmo o decorazioni che richiamano antichi fregi. Questo amalgama indurisce all'aria, quindi esso viene applicato quando è ancora fresco, lisciato e modellato e dopo che si è indurito viene carteggiato, rifinito e decorato. Gli stucchi vengono anche realizzati in stampi, rosoni, capitelli, fregi, si possono ottenere tantissime soggetti in tutte le forme e dimensioni, basta far colare lo stucco liquido negli appositi stampi e una volta solidificato, capovolgere lo stampo per ottenere il decoro desiderato. Questi tipi di stucchi sono dei veri e propri ornamenti. Gli stucchi più usati sono quelli in gesso ottenuti da una miscela di acqua, gesso e un additivo, come colla o gomma arabica, ma possono anche essere realizzati con una malta meno pura, detta bastarda, di gesso e calcio. Da questi stucchi si ottengono delle vere e proprie decorazioni, completamente ecologiche che derivano dalla selenite, una roccia ricca di calcio che diventa gesso e poi stucco, dopo un procedimento di cottura e dopo essere stato mescolato all'acqua.
Gli stucchi, elementi decorativi che sono stati grandi protagonisti del passato, sono tornati prepotentemente alla moda anche negli arredamenti moderni e non solo quelli classici dal gusto retrò, in quanto capaci di integrarsi e donare estrema raffinatezza anche alle case moderne. Infatti, gli stucchi si sono evoluti e trasformati e sono diventati perfettamente integrabili in ogni tipo di arredamento, con il loro alto valore estetico e al loro enorme potenziale decorativo. In commercio, sono disponibili fregi, capitelli, rosoni,cornici, bordini, bassorilievi e tantissimi altri prodotti intarsiati e decorati con un'arte e una bellezza fuori dal comune, capaci di trasformare ogni stanza in un ambiente caldo, raffinato ed accogliente. Proprio per questo, gli stucchi servono ad adornare sia un'intera parete che un angolo o una parte di essa, per renderla più originale ed elegante. Gli stucchi prendono il nome dal tipo di effetto che vogliono riprodurre, avremo lo stucco di Damasco che ripropone un effetto vellutato o quello Veneziano che propone colori brillanti o il Marmorino che riproduce perfettamente l'effetto del marmo con tutte le sue venature.
Gli stucchi, oltre a donare bellezza alla casa, sono anche ottenuti da materie prime naturali ed ecologiche. Sono anche molto funzionali, perché hanno un'alta traspirabilità, sono resistenti alle muffe e agli agenti atmosferici. Gli stucchi, con la loro eleganza senza tempo, si integrano perfettamente in contesti classici dove esaltano la raffinata eleganza dell'arredamento, ma anche in ambienti semplici ma raffinati dell'arredamento contemporaneo, dove si trasformano in un classico dalle forme moderne da collocare in tutti gli ambienti da arredare con stile. Proprio per questo, il loro ritorno e il loro successo è dato da una nuova e personale interpretazione degli spazi abitativi, perchè gli stucchi li rendono eleganti e valorizzano ogni ambiente, anche per il contrasto tra i vari colori delle pareti e il bianco degli stucchi ornamentali. La nuova interpretazione degli stucchi è quella di usarli come diffusori lungo tutto il perimetro del soffitto, per dare una luce soffusa e molto elegante a tutta la stanza. Altre volte, sono i rosoni che diventano i protagonisti della camera, da soli o posizionati sotto il lampadario, rendono sofisticato qualsiasi ambiente.
In commercio esistono vari tipi di stucchi, i più usati e conosciuti sono quelli classici in gesso, mentre quelli più commerciali sono in plastica. Gli stucchi in gesso sono più delicati e costosi, più fragili e quindi più facili da rompersi anche con un piccolo urto e più complicati da applicare, infatti c'è bisogno di un artigiano esperto pr la loro messa in posa. Quelli in plastica sono realizzati in polistirolo, poliuretano e polistirene o in speciali miscele di resine dure ed elastiche. Questi sono più economici, più leggeri da trasportare e di facile istallazione, basta una colla a presa rapida. I più usati per decorare le pareti, le porte, i soffitti, sono i bordini che si trovano anche in vari colori forme e dimensioni, mentre i rosoni, i capitelli, i fregi ed i fiori, vanno applicati al soffitto per formare composizioni sia semplici e lineari che molto elaborate, ma che sono anche di grande impatto visivo e scenografico. Questi stucchi decorativi possono essere applicati per abbellire e per far vivere di nuova vita un vecchio cassettone o per ravvivare un pezzo di parete che diventa molto elegante.
Gli stucchi possono essere applicati anche con il fai da te, ma in questo caso bisogna essere molto precisi prendendo accuratamente le misure dei bordini, soprattutto negli angoli dove vengono fatti i collegamenti. Gli stucchi in gesso si applicano con uno speciale adesivo acrilico, a parete pulita per fissarlo bene. Una volta che si è asciugata la colla, la decorazione può essere dipinta con il colore che si desidera applicare. Inoltre, gli elementi di grandi dimensioni, tipo i rosoni, devono essere messi in sicurezza nel tempo che la colla si asciuga, tramite del nastro adesivo per evitare che nell'eventualità si stacchino e si possano rompere.
Per quanto riguarda la colorazione delle pareti per la loro bellezza, i più amati ed usati sono lo stucco veneziano e il marmorino. Mentre lo stucco veneziano ottiene i suoi magnifici colori con terre colorate e leganti vegetali, che riproducono alla perfezione i colori del Rinascimento ed è perfettamente liscio, il marmorino riproduce l'effetto proprio del marmo con tutte le sue striature e venature.Tutti gli stucchi sia quelli per decorare le pareti, che i fregi ornamentali sono perfetti per ambienti pregiati, di alto valore estetico e decorativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO