I vetri per interni possono essere utilizzati con risultati assai suggestivi e belli nella realizzazione di porte finestre o di intere pareti. Il vetro, in questo caso e a seconda dell’ambiente che dovrà, almeno idealmente, isolare, potrà essere lasciato chiaro e trasparente, con la funzione di separare solo acusticamente gli ambienti, oppure essere satinato o decorato con disegni colorati e non. Le vetrate per interni prive di ornamenti rappresentano una soluzione spesso usata negli uffici. Nelle abitazioni, le pareti a vetro e vetrate per interni sovente ornate di disegni sono spesso installate nelle zone giorno, per dividere il salotto dall’ingresso o dalla cucina oppure per isolare la parte della casa dedicata al riposo dalle altre. Le vetrate per interni possono essere costruite da pannelli mobili oppure ricoprire solamente una porta circoscritta in un telaio in alluminio e acciaio o, a seconda dello stile dell'abitazione, entro un supporto di legno.
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Le vetrate per interni dovranno essere create appositamente da un artigiano vetraio, soprattutto se avranno anche la funzione di pareti a scomparsa o simili. A seconda della complessità del progetto, si potrà richiedere l’intervento di arredatori per interni e architetti. L’eventuale decorazione della vetrata potrà essere realizzata sia con l’antichissima tecnica della vetrofusione, che prevede di mescolare smalti e sostanze al vetro in fase di lavorazione al fine di conferire particolari sfumature di colore, sia tramite incisione su vetro. I costi di realizzazione delle vetrate per interni varieranno a seconda dell’ampiezza delle vetrate stesse e dalle eventuali decorazioni, ma l’effetto suggestivo che sapranno regalare all’ambiente ripagherà il costo che una lavorazione artigiana di tal fatta comporta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO