Fogli autoadesivi in vero vetro, mosaico di piccole piastrelle a specchio, fai da te, 10x10mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,3€ |
L'utilizzo del tester non richiede particolari conoscenze nel campo dell'elettricità, infatti il suo utilizzo è semplice ed intuitivo. Il procedimento per l'utilizzo del tester varia a seconda delle tre grandezze che si vogliono misurare, la prima cosa necessaria da fare è girare la manopola e impostare il selettore sulla grandezza scelta. Attraverso questa impostiamo l'unità di misura l'Ampere (A) per calcolare l'intensità di corrente, la resistenza Ohm (Ω) per misurare la resistenza, e alla fine i Volt (V) per la tensione. Nel caso in cui si voglia misurare la resistenza e la tensione, bisogna inserire lo spinotto nero nell'ingresso con sigla "COM" e il puntale rosso nell'ingresso con la scritta "V/Ω", dopodiché bisogna scegliere l'intervallo più vicino a quello desiderato e collegare le altre estremità al componente da misurare. Nel caso in cui si voglia misurare l'intensità di corrente lo spinotto va inserito nell'ingresso con la scritta "COM" e quello rosso nell'ingresso con la scritta "A". In questo caso bisogna fare in modo di creare un ponte con i cavi del tester, per far passare la corrente del componente nel tester stesso.
Il tester, oltre ad essere uno strumento facile da usare, è anche uno strumento esteticamente semplice, infatti è scomponibile in due parti differenti: il corpo del tester e gli spinotti. Il corpo del tester è un parallelepipedo di materiale plastico che presenta il cervello del tester, ovvero la parte dove sono inserite le componenti elettroniche che, tramite complicati calcoli, misurano le varie grandezza elettriche. La manopola da girare si chiama selettore di grandezze, e permette di preimpostare il macchinario in base alla grandezza elettrica che si vuole misurare, indicando anche quale sarà il valore massimo di tale misurazione. Nel corpo del tester è presente anche un display, in caso di tester digitale, o una scala graduata, in caso di tester analogico, che permette di visualizzare il risultato dell'operazione. Inoltre, nella parte più bassa, sono presenti tre ingressi dove verranno inseriti gli spinotti. Uno con la scritta "COM", ovvero comune, dove andrà lo spinotto nero (polo negativo); uno con la scritta "V/Ω" dove andrà il puntale rosso per tensione e resistenza e uno con la scritta "A" dove andrà il puntale per l'intensità di corrente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO