Le tegole fotovoltaiche sono identiche ai tradizionali elementi per la copertura del tetto: in questo modo il loro impatto estetico è veramente nullo. Di conseguenza possono essere usate anche in bioedilizia. La produzione di energia avviene grazie ai moduli fotovoltaici di piccole dimensioni integrati alla perfezione nella struttura delle tegole: per questo motivo l'uso degli elementi fotovoltaici è diffuso anche quando si ristrutturano edifici storici. Basta sostituire parte delle tegole tradizionali con moduli che imitano alla perfezione forme e materiali delle altre tipologie. Il risultato è veramente armonioso. Le tegole fotovoltaiche sono soluzioni molto apprezzate perché svolgono più funzioni nello stesso momento. Sono ottimi sistemi per impermeabilizzare e proteggere il tetto e inoltre consentono di sfruttare pienamente l'energia solare.
Sauna finlandese completa di Stufa da 3 kw e cabina legno spessore 6 cm Marika Dimensione saune 180×135 Altezza 190 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 1849€ |
In commercio si trovano numerosi modelli diversi di tegole fotovoltaiche; tutti prevedono l'integrazione di celle in silicio policristallino o amorfo, collegate in parallelo oppure in serie. La differenza tra i moduli consiste innanzitutto nel diverso numero di celle e nella loro potenza: in questo modo riescono a immagazzinare l'energia in maniera differente. Nella maggior parte dei casi questi piccoli pannelli solari sono sistemati tra un modulo e l'altro oppure vengono applicati sulla superficie piatta delle tegole fotovoltaiche. In commercio si trovano modelli in tanti materiali, dimensioni e colori, che tuttavia si integrano facilmente nella struttura di copertura, che sia piana o a falda. Le tipologie che integrano le celle solari si installano facilmente e garantiscono una resa elevata. Invece i modelli curve sono pannelli fotovoltaici unici a forma di tegola e in questo caso è necessario rifare completamente il tetto.
In commercio si trovano tegole fotovoltaiche in tanti materiali diversi: quelle che riproducono i coppi sono in lastre di ardesia oppure in argilla naturale. In questo modo si integrano facilmente nel contesto architettonico e possono essere sottoposti a trattamenti di finto invecchiamento.
Invece le soluzioni tipo marsigliesi prevedono l'installazione sovrapponendo lateralmente i moduli grazie agli appositi dentelli applicati. Una tipologia particolare è rappresentata dalle tegole fotovoltaiche trasparenti: si tratta di una soluzione molto apprezzata che si sta diffondendo sempre più. Gli elementi sono fatti per lo più in plexiglass o in vetro, ma ci sono anche modelli in policarbonato oppure in pvc trasparente. Questi moduli sono apprezzati per il fatto di garantire l'illuminazione naturale dei vani sottostanti senza dover ricavare nel tetto un lucernario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO