Negli edifici a risparmio energetico, la posa dei radiatori o del riscaldamento a pavimento dipende dalla grandezza del locale. Indispensabile è, inoltre, porre attenzione sulla temperatura di utilizzo e sulle perdite termiche, attraverso l'involucro costruttivo. Ciò vuol dire che se la casa è poco isolata, la temperatura necessaria al riscaldamento si distribuisce, all′interno, molto più lentamente e ad una potenza inferiore. Il calore interno può essere prodotto in varie maniere, come con radiatori o tramite il riscaldamento al livello del pavimento. I radiatori hanno il beneficio di essere facilmente regolabili, grazie al calore emesso per radiazione. Il riscaldamento a pavimento, in combinazione con una pompa termica, rappresenta una soluzione ideale. In questo modo è possibile, a parità di elettricità, la produzione di più calore ed efficienza.
Xiaomi ZAJIA - Dispositivo di risparmio idrico a induzione automatica a infrarossi, per rubinetto della cucina o del bagno Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,1€ |
Gli edifici a risparmio energetico prevedono applicazioni domotiche, con la dovuta attenzione alle esigenze quotidiane. Esse consentono un miglioramento della qualità di vita disponendo di piena tecnologia e comfort, risparmio energetico e sicurezza. La domotica viene scelta per avere un abitazione con i massimi standard di efficienza, con alcune funzioni, come: l'antintrusione, il controllo dei carichi, la gestione dei comandi luce, la gestione delle temperature e il controllo remoto. Un impianto di domotica può rappresentare anche un aiuto per gli individui con difficoltà motorie, contribuendo all'abbattimento delle barriere architettoniche e degli ostacoli. Un impianto di domotica è definibile, come un insieme di dispositivi che con una serie di connessioni tra di essi garantiscono efficienza di risparmio energetico garantendo un alto livello di comfort.
COMMENTI SULL' ARTICOLO