Umax additivo di riscaldamento a risparmio energetico, fino al 17% di sconto bollette all' anno, eco Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,09€ |
Tre sono le macro-categorie in cui si riassumono tutti gli interventi riguardanti la riqualificazione energetica degli edifici. In primis l’isolamento termico delle componenti strutturali: pareti, solai, coperture e finestre. Un corretto intervento di isolamento termico su pareti, solai e coperture prevede una notevole riduzione della quantità di energia dispersa dall'elemento mediante la posa in opera di pannelli isolanti, la cui tipologia ed il cui spessore devono essere calcolati da professionisti del settore. Riguardo alle finestre, non essendo possibile migliorare le esistenti, è opportuno sostituirle con sistemi vetro/telaio altamente performanti. Provveduto ad isolare bene l'edificio, si può pensare agli impianti. Devono essere ottimizzati in ogni loro aspetto: generazione, distribuzione, emissione e regolazione del calore. E questo può avvenire sostituendo la vecchia caldaia con una di moderna concezione come la caldaia a condensazione ed installando cronotermostati e valvole termostatiche.
La termocamera a raggi infrarossi è uno strumento diagnostico non invasivo che permette di effettuare vari tipi di indagini sugli edifici (e non solo) al fine di rilevare in modo puntuale dispersioni termiche, ponti termici, presenza di umidità, lesioni o distacchi di intonaco.
Lo strumento è in grado di ricreare la mappa della temperatura superficiale dell'edificio, lavorando sul flusso di energia che questo trasmette nella banda spettrale dell'infrarosso.I dati così catturati vengono elaborati mediante appositi software che li traducono in colori (dal violetto al rosso) e numeri indicanti i valori di temperatura superficiale rilevata.A colori più caldi corrispondono temperature superficiali più elevate, possibile sintomo di dispersione termica, da approfondire, poi, mediante altre indagini in situ.
COMMENTI SULL' ARTICOLO