Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
Adottare le lampade a risparmio energetico consente di illuminare l'ambiente con una luce fredda, sia per quanto riguarda il calore che per il colore. In questo modo la luce emessa è diffusa e intensa, capace di rendere pienamente funzionali gli spazi. Ci sono poi versioni che adottano vari colori, così da coprire l'intero spettro cromatico e avere riusltati veramente spettacolari e di grande impatto visivo. Le lampade a risparmio energetico vengono chiamate in questo modo perché usano lampadine che necessitano di molta meno energia rispetto agli elementi a incandescenza: in questo modo si abbattono i consumi e si hanno meno spese in bolletta. Al tempo stesso la luce bianca dei LED è ideale per attività come la lettura. Molto spesso le lampade a risparmio energetico possono essere regolate a piacere in base alle proprie esigenze e preferenze. Infine questi sistemi di illuminazione sono rispettose dell’ambiente perché non contengono mercurio ed emettono poca CO2.
Le luci LED si caratterizzano per emettere una luce bianca dalla notevole intensità: proprio per questo motivo sono sempre più diffuse e apprezzate per l'illuminazione delle abitazioni. Infatti i classici sistemi di illuminazione emettono una luce gialla, che non garantisce prestazioni ottimali e può falsare la percezione dei colori. Le lampade a risparmio energetico con lampadine LED emanano invece pura luce bianca. Si è fatta molta strada dai primi modelli che emettevano una luce bluastra piuttosto deludente: al giorno d'oggi i risultati rappresentano un grande miglioramento rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione. I vantaggi riguardano sia il rapporto qualità/prezzo delle soluzioni che i consumi. Infine le lampade a risparmio energetico sono particolarmente indicate per chi pone attenzione al problema dell'impatto ambientale: infatti le emissioni CO2 sono inferiori di sette volte rispetto alle altre tipologie illuminanti.
I diodi LED delle lampade a risparmio energetico sono soluzioni estremamente vantaggiose per un gran numero di ragioni, prima fra tutte il consumo di energia decisamente ridotto. Oltre al fatto di emanare una bassissima quantità di CO2, queste soluzioni non contengono sostanze tossiche (come il mercurio) rispetto a quanto accade con le comuni lampade. Non solo non emettono radiazioni, ma durano molto a lungo: la loro vita è pari a 50.000 ore di accensione, cioè ben 25 anni. I LED sono le soluzioni che consentono i maggiori risparmi, tuttavia esistono altre tipologie di lampade a risparmio energetico: molto apprezzate sono le lampade fluorescenti compatte. Si caratterizzano per emettere una luce da 4 a 7 volte superiore per intensità rispetto a quella delle lampadine a incandescenza. Si trovano in commercio in varie tonalità di luce e la loro durata di vita si attesta sulle 10.000 ore, a patto che si evitino spegnimenti e accensioni frequenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO