XCSOURCE LCD Contatore Watt Energia Elettrica KWH DIN Monofase S0 di Alimentazione AC 230V 80A BI103 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Un tipo di fotovoltaico innovativo particolarmente applaudito è stato realizzato nel nostro Paese. Nello specifico ci riferiamo ad un progetto sperimentale ideato presso l'Università d'ingegneria di Pisa, dal giovane borsista Stefan Gregucci. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Di un sistema costituito da singolari celle fotovoltaiche molto sottili e schiacciate che non solo sono low-cost, ma sono anche molto avanzate da un punto di vista tecnologico. Il ragazzo ha lavorato con grande attenzione alla sua creazione, affiancato pure dal suo professore Salvo Marcuccio. Lo stesso Stefan Gregucci ha spiegato ai mass media la particolarità di questo progetto affermando che le sue celle fotovoltaiche sono state installate attraverso un metodo alternativo, che non prevede strumenti particolari e, dunque, proprio per questo, si possono trovare sul mercato a prezzi competitivi. L'impianto fotovoltaico innovativo low tech, è stato posto sul satellite Unisat-5 e messo addirittura in orbita dalla base russa di Yasny.
Un altro impianto fotovoltaico innovativo ha inteso utilizzare i coloranti organici derivanti, ad esempio, dalla frutta o da bacche, eliminando completamente l'uso tradizionale del silicio. Questo tipo particolare di progetto punta, tra le altre cose, anche all'aspetto estetico dato che questi pannelli fotovoltaici vanno a fondersi con l'architettura sulla quale vengono installati, in quanto riescono ad assumere gli stessi colori delle superfici. L'idea di non adoperare il silicio è importante, in quanto, si vanno ad abbattere notevolmente i costi del prodotto. Queste celle colorate riescono ad ottenere gli stessi vantaggi dei classici impianti fotovoltaici producendo energia eco-sostenibile e sviluppando una perfetta redditività economica. Un esempio di questi strumenti altamente tecnologici sono i Mapple Red, moduli che riescono a superare alcuni vincoli paesaggistici.
Il progetto fotovoltaico innovativo a forma di cono è sempre più sotto l'attenzione di un grande numero di studiosi. Stiamo parlando nello specifico del dispositivo Spin Cell che, anche se non ha ancora ricevuto un brevetto, è al centro di studi e di ricerche da parte degli operatori del settore. Un giorno questo sistema potrebbe essere addirittura installato nelle città trasformando le abitudini delle persone. Ad ideare questo Spin Cell è stata la società V3 Solar, che ha affermato che tale impianto fotovoltaico sarebbe in grado di generare venti volte più energia rispetto a quella dei tradizionali pannelli fotovoltaici. Lo Spin Cell sarà un dispositivo mobile così da poter seguire i raggi del sole. Esternamente sarà formato da un involucro trasparente a forma conica, mentre all'interno saranno presenti numerose celle fotovoltaiche triangolari. L'impianto potrebbe essere anche posto sugli alberi così da ottimizzare gli spazi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO