La scala interna è diventata un elemento architettonico, che rende gli ambienti più accoglienti ed eleganti, una struttura che negli anni e' stata ridisegnata nelle forme e nei materiali da molti designer. Le scale interne di design vengono realizzate, privilegiando materiali ecosostenibili come il legno, e sono strutture che inglobano vani portaoggetti e librerie. La scala interna a chiocciola, viene ridisegnata senza la classica colonna centrale di sostegno, per massimizzare gli spazi ed armonizzare la classica forma sinuosa. Le scale-contenitore, sono l'ultima tendenza del design; scale con gradini che nascondono comodi cassetti o ripiani per poggiare libri ed oggetti, ottime soluzioni per chi ha poco spazio e vuole installare delle scale non convenzionali. Le scale interne di design abbinano diversi materiali per donare forme uniche ed originali: acciaio al carbonio e corten, acciaio e vetro, o ferro battuto e legno.
WolfWise 3,8M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta,150 kg Nero Capacità portante Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Per ambienti di ridotte dimensioni, sono disponibili innumerevoli soluzioni, grazie alla commercializzazione di mini scale per interni, precostruite e facilmente installabili. Le mini scale, sopperiscono alla mancanza di spazio con dimensioni ridotte e design essenziali. Una delle caratteristiche delle mini scale per interni è quella di installare dei gradini sfalsati, che garantiscono una maggiore superficie di appoggio in spazi dalle dimensioni contenute. Le scale alla marinara, sono scale verticali che occupano pochissimo spazio e sono adattabili ad ogni ambiente; sono strutture create, soprattutto per raggiungere i soppalchi presenti nell'abitazione. La mini scala a chiocciola, ha un design moderno ed essenziale, occupa metà dello spazio delle classiche scale ed ha una forma sinuosa. E' costituita da un palo centrale e ampi gradini in legno massello, si acquista prefabbricata in diverse metrature e colori.
Le scale per interni in legno, sono un classico intramontabile, che assicurano uno stile sobrio ed elegante, abbinato alle caratteristiche di solidità e resistenza del legno. Le scale interne in legno, possono essere realizzate su misura da esperti artigiani, per assecondare qualsiasi esigenza di dimensioni o forma, o è possibile scegliere tra i numerosi modelli prefabbricati presenti in commercio. Per le scale interne si passa dalla classica forma lineare, alle forme più originali come quelle elicoidali o a chiocciola, con gradini finemente lavorati in legno di rovere o faggio. La struttura delle scale è completamente realizzata in legno, con gradini dalle forme allungate e morbide, e per evidenziare le venature del legno possono essere laccate o lucide. Le ringhiere ed i corrimani delle scale interne in legno, sono spesso intarsiate con decori molto elaborati ed originali, donando alla struttura caratteristiche uniche.
Il trend degli ultimi anni è quella di installare delle spettacolari scale sospese, che donano all'ambiente modernità e leggerezza, non rinunciando alla comodità e alla resistenza della struttura.
L'effetto ottico delle scale sospese è quello di realizzare una scala che sembra sostenersi dal nulla, con dei gradini che, all'apparenza fluttuano sospesi nello spazio. La struttura portante della scala sospesa può essere installata all'interno del muro, o in alternativa vengono ancorati i gradini ad un muro perimetrale tramite dei fissanti speciali o delle sbarre di metallo. Le scale sospese possono essere realizzate anche in pietra o marmo, sono strutture molto particolari dal design innovativo, e sono disponibili in diversi spessori e colori. I gradini delle scale sospese possono essere rettangolari o sfalsati, per essere inseriti anche in spazi ridotti. Le scale sospese per interni sono diventate, un elemento architettonico innovativo e funzionale, in grado di arredare ambienti classici o moderni.Le scale per interni in vetro sono molto scenografiche, e sono adatte per ambienti open space, dallo stile moderno e minimalista.
Il vetro usato per le scale interne viene temperato e sottoposto a numerosi controlli si sicurezza per garantirne solidità e sicurezza.Le scale interne in vetro sono composte, nella maggior parte dei modelli proposti, con delle strutture in acciaio inox e fissaggi a vista. Il vetro viene usato come materiale complementare, per realizzare scale in legno con ringhiere o pannelli in vetro, o può essere applicato solo su dei gradini di una scala preesistente.Le scale per interni in vetro, vengono spesso dotate di un sistema di illuminazione all'interno della struttura, per far risplendere questo perfetto esempio di design di interni. I produttori di scale per interni hanno ideato alcune soluzioni per l'inserimento di luci a led, partendo dalla semplice illuminazione dei gradini per arrivare a fonti di luce proveniente da diversi angoli della struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO