La pulizia delle scale in acciaio è abbastanza semplice. Innanzitutto bisogna specificare che tali tipi di scale hanno due superfici diverse da trattare. La struttura esterna della scala presenta il classico aspetto dell’acciaio: liscio al tatto e riflettente. Per pulirla basterà passare uno straccio di cotone imbevuto leggermente di alcol rosa, data la capacità del liquido di asciugare a contatto con l’aria senza lasciare aloni. In alternativa di potrà anche utilizzare uno spray per superfici in vetro, ma in questo caso bisognerà eseguire una seconda passata con un panno asciutto, per togliere eventuali residui. Gli scalini, invece, quasi mai vengono lasciati come appena usciti dalla fabbrica. L’acciaio, infatti, risulterebbe molto scivoloso e poco pratico. Proprio per questo vengono tinteggiati con una pittura micacea, dall’aspetto ruvido e quindi ideale per essere calpestata. Questa pittura andrà pulita solamente con una spugna imbevuta d’acqua: qualsiasi altro supporto (panni, stracci, ecc) lascerebbe dei residui impossibili da togliere sugli scalini.
Scala Retrattile Manuale Soffitta Varie Misure Discesa Gradino Lato 70 Prezzo: in offerta su Amazon a: 190€ |
Per adattarsi ai diversi tipi di arredamento, ultimamente le scale in acciaio non vengono più realizzate solo con gradini in metallo. Molti modelli, infatti, vedono l’accostamento di altri due materiali, quali il vetro ed il legno. Hanno però un diverso sistema di posizionamento. Gli scalini in vetro, infatti, vengono adagiati sulla struttura in acciaio e bloccati con un bordino posto all’inizio del gradino. Quelli in legno, invece, possono essere fissati al muro tramite lunghi perni interni alla lastra, o adagiati alla struttura ed incollati con colla apposita. In entrambi i casi, però, si tratta di materiali molto delicati e facilmente danneggiabili. Il vetro, inoltre, può risultare antiestetico perché nei gradini, per ovvi motivi di sicurezza, possono venire attaccate delle strisce antiscivolo. L’uso di queste tipologie di gradini dovrà essere calibrato in base all’arredamento: il vetro si adatterà ad ambienti moderni, mentre il legno a mobili più rustici.
Le scale in acciaio sono molto più economiche di quelle realizzate interamente in legno. Un modello semplice, ovvero costituito da un’unica rampa ripida, è acquistabile per circa 580,00 euro. Un modello scomposto, invece, si aggirerà intorno ai 1.800,00 euro. La scelta dei gradini in differenti materiali non comporterà una variazione di prezzo. Sul mercato, inoltre, è possibile trovare anche strutture in acciaio a chiocciola, utilizzabili dove anche una scala di tipo semplice sarebbe troppo grande. Il suo prezzo si aggira sui 1.850,00 euro, ma necessita di un foro sul soffitto del piano superiore, in modo da fissare il tutto. Se acquistate online, le scale in acciaio sono disponibili in kit comprensivi di tutto l’occorrente: struttura, scalini, corrimano, eventuali tiranti e sistemi di aggancio degli scalini. Sono sempre corredate da istruzioni di montaggio, ma data la funzione importante che andranno a svolgere sarà meglio affidare il lavoro ad un professionista del settore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO