Le scale in ferro battuto sono contraddistinte da un notevole potenziale artistico e possiedono la capacità di imprimere un autentico tocco di classe agli ambienti in cui vengono collocate. Il ferro battuto, con le sue variegate decorazioni, si adatta a qualsiasi arredamento e design e soddisfa ogni tipo di esigenza. Esso, per di più, si sposa alla perfezione con numerosi altri materiali, come il legno, con cui talvolta vengono fabbricate le pedate, oppure il vetro, in alcune circostanze utilizzato per la costruzione delle balaustre. Il ferro battuto è versatile, moderno, piacevole al tatto. Queste scalinate sono anche molto resistenti, compatte, solide, una vera garanzia di sicurezza. Non richiedono una manutenzione complessa e non sono difficili da installare, ulteriore prova di un investimento conveniente.
Blackfriar-Vernice per pavimento in poliuretano, per interni ed esterni, 5 l, colore: grigio chiaro Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,36€ |
Le scale in ferro battuto rappresentano un'ottima soluzione per le abitazioni private, soprattutto se il resto dell'arredamento è caratterizzato da uno stile semplice ed elegante. Tali scale, del resto, possono adattarsi a qualsiasi colore predominante in un determinato ambiente, grazie a delle vernici specifiche per ferro disponibili in commercio. Le scalinate in ferro battuto vengono adoperate di frequente in edifici come le scuole, le banche, le università, i musei, ai quali regalano un aspetto distinto e raffinato. Questo materiale può essere impiegato anche per le scale esterne, purché venga sottoposto ad una corretta manutenzione in grado di proteggerlo dagli effetti dell'umidità e delle intemperie. In tal caso il ferro battuto è ottimo per i giardini, per i parchi e per le piazze pubbliche.
Le scale in ferro battuto vanno sottoposte ad una periodica manutenzione, in modo che mantengano intatto il loro splendore originario. Innanzitutto sono essenziali i trattamenti antiruggine, in particolare se le scalinate vengono adoperate all'esterno: la ruggine, infatti, è provocata soprattutto da un eccesso di umidità. Essa va eliminata con una spazzola d'ottone e prevenuta con un'apposita vernice antiruggine, la quale può essere colorata o trasparente. Per quanto riguarda la pulizia del ferro battuto, l'operazione può essere svolta anche con un semplice detersivo per piatti, da diluire in acqua tiepida e da distribuire con un panno in microfibra. Si consiglia, inoltre, di verificare periodicamente che non vi siano graffi sulla superficie del materiale e che la scala sia del tutto stabile e, di conseguenza, sicura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO