Architekturmodell una Scala a Chiocciola Sogenannte Hohltreppe con Lichtauge Prezzo: in offerta su Amazon a: 177,45€ |
Le scale elicoidali cemento si stanno diffondendo sempre più per il fatto di essere pratiche da montare e perché sono molto spaziose, versatili e di grande impatto estetico. Possono assumere diverse forme a seconda delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell'ambiente di installazione e sono delle vere e proprie soluzioni salvaspazio. Infatti queste scale in cemento armato non sono dotate di un palo centrale per il supporto dei gradini, ma la struttura portante è costituita da due travi elicoidali laterali. Inoltre i gradini possono essere rivestiti con altri materiali (legno, marmo, legno e resine) per migliorarne l'estetica e il valore. Queste scale sono molto apprezzate per le loro forme accattivanti e si trovano in commercio sia nella versione bianca che in tanti colori diversi. Hanno un volume pieno che le fa assomigliare a delle vere e proprie sculture: per questo sono eleganti elementi d’arredo.
Blackfriar-Vernice per pavimento in poliuretano, per interni ed esterni, 5 l, colore: grigio chiaro Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,36€ |
Tra le tipologie più diffuse di scale in cemento armato c'è quella a sbalzo: sono elementi particolari, dove la rampa è composta da un numero variabile di gradini autonomi che fuoriescono dalla struttura portante con un andamento a sbalzo. Si tratta della caratteristica dalla quale deriva il nome di queste scale interne. La struttura portante delle scale a sbalzo in cemento è nascosta dai muri di tamponamento, così da avere un impatto estetico elegante e piacevole alla vista. In alcuni casi si usano blocchi in laterizio oppure mattoni per realizzare la struttura portante, tuttavia la muratura arriva soltanto al livello della rampa: in questo modo si ha un piano d'appoggio per i pianerottoli e i gradini in cemento. Se invece la struttura è in cemento armato, questa e i gradini vengono realizzati insieme, in modo che la scala costituisca un corpo monolitico unico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO