BETONIERA ELETTRICA 125L 550W IMPASTATRICE MISCELATORE CEMENTO SOGI BEM-120 Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,9€ |
Scegliere il tipo di fresa giusto è il primo passo per essere sicuri di fare un buon lavoro. La prima cosa da ricordare è che la sicurezza deve essere al primo posto. Meglio scegliere una fresa certificata in modo da salvaguardare al massimo la propria incolumità e il risultato del proprio impegno. La fresa ideale va scelta pensando a cosa si vuole realizzare, a quanto spesso si utilizzerà e quali risultati si vogliono effettivamente ottenere. Questo perché sul mercato ci sono moltissimi modelli con le più disparate caratteristiche. Se il bricolage è saltuario e si ha sempre a che fare con i conti, ad esempio, è inutile acquistare una fresa professionale (dal costo molto elevato). In ogni caso è bene rivolgersi al rivenditore chiedendo consiglio, con la certezza di avere un punto di riferimento per un'eventuale assistenza post vendita.
FERM Martello perforatore / Martello demolitore 1500W - include 3 punte trapano, 2 scalpelli e una pratica custodia Prezzo: in offerta su Amazon a: 113€ |
Saper maneggiare uno strumento, qualsiasi esso sia, non significa necessariamente farlo nella maniera migliore e, soprattutto, corretta. E', dunque, fondamentale sapere come utilizzare correttamente la fresa, ad esempio per la lavorazione del legno. E' meglio che il luogo di lavoro sia lontano dai bambini ed in una zona ben aerata per evitare di respirare eccessivamente i residui polverosi del legno trattato. Inoltre è necessario che ci si possa muovere, in questi spazi, in maniera comoda. Prima di accendere la fresa, una volta effettuato il collegamento alla presa elettrica, bisogna impostarla in modo da regolare i giri della fresa in base alla grandezza ed alla composizione del prodotto da sottoporre a lavorazione. Comunque, una buona norma è sempre quella di studiare bene il libretto delle istruzioni della fresa acquistata, avendo cura di lavorare sempre con le giuste protezioni e facendo attenzione alle proprie mani.
Esistono alcuni segreti per lavorare il legno con la fresa. Per ottenere un risultato perfetto è indispensabile effettuare il lavoro seguendo le direzioni appropriate, in base alla tipologia di legno e alle forme degli oggetti in questione. Le rotazioni della fresa devono avvenire nello stesso verso in cui, poi, l'oggetto andrà lavorato. Per i modelli di frese fisse sono gli oggetti che devono muoversi seguendo, anche in questo caso, la corretta direzione. Questo è un segreto importante perché attuandolo si evitano scheggiature o rotture dell'oggetto. Inoltre, altro trucco importante è risiede nei tipi di tagli. Questi non devono essere decisi ma occorre fare più tagli che permettano sempre di andare più in profondità. In questo modo il legno non va in tensione (rompendosi) ed anche chi sta lavorando non stancherà eccessivamente il braccio.
Sul mercato esiste un numero quasi infinito di fresa, in particolare per quanto concerne la lavorazione del legno. Principalmente i modelli di fresa attualmente in commercio si suddividono in tipologie verticali ed orizzontali. Le frese verticali hanno dalla loro l'estrema versatilità. Sono ottime per ogni tipo di scanalatura, giunzione, profilo angolato e oggetto dalla forma particolare. Grazie alle loro caratteristiche verticali possono anche forare. Le frese orizzontali si utilizzano specialmente per intaglio o maschiatura sui compensati. Per creare cornici, ad esempio, si possono lavorare gli incastri angolari. Normalmente sono un po' più costose. Esistono, poi, le frese lamellari e da banco. Le prime sono ottime per incastri a lamello ed indispensabili per rifinire gli angoli; le seconde si utilizzano per i lavori caratterizzati da una maggiore complessità (sono anche molto costose).
E' inevitabile chiedersi dove acquistare la fresa scelta e, soprattutto, quali sono i prezzi che si dovranno necessariamente affrontare. Per fortuna, la vastità dei modelli disponibili fa in modo che i prezzi siano molto vari. E' così possibile acquistare una fresa verticale non professionale spendendo una cifra che parte da un minimo di circa 50 euro (ad esempio per il modello Concord FR1000) e si arriva ad un massimo di 90 euro (per il modello Valex F1250C). Un costo maggiore è previsto per i modelli semi-professionali (come la Bort BOF-1600N) che costano mediamente 150 euro. Le tipologie professionali più costose sfiorano i 600 euro (Bosh GOF2000CE) mentre i prezzi maggiori riguardano le frese da banco (come la Festool TF1400) per cui sono necessari 1.400 euro. Gli acquisti possono effettuarsi nei negozi di bricolage ed anche online.
COMMENTI SULL' ARTICOLO