La fresatrice verticale consente di eseguire diverse operazioni sui manufatti di legno e di metallo. Innanzitutto permette di realizzare facilmente fori di molteplici dimensioni, a seconda della grandezza dell'utensile del macchinario. Grazie all'attrezzo in questione, per di più, è possibile eseguire intagli, finiture anche complesse, scanalature. Sono tutte operazioni piuttosto difficili da svolgere a mano libera: grazie alla fresatrice, tuttavia, diventano rapide ed agevoli. Tra le funzioni di questo utile strumento si annoverano anche i tagli diritti o sagomati, le modanature, gli incastri. Tramite alcune particolari tipologie di fresatrici, in aggiunta, è possibile persino realizzare scritte o disegni incisi su lastre di materiale, operazione chiamata comunemente fresatura a mano libera.
Böhmer-AG W4500i - Inverter Generatore di Corrente Silenziato 1.9 KW con Adattatore EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 479,99€ |
Come già evidenziato in precedenza, grazie alla fresatrice verticale è possibile svolgere più rapidamente e facilmente operazioni che di norma sono piuttosto complesse: un simile strumento, di conseguenza, consente di velocizzare i tempi di lavoro senza togliere nulla alla precisione del risultato finale. Le fresatrici, in aggiunta, non richiedono una manutenzione complicata, non occupano molto spazio e possono durare anche per moltissimi anni. Si tratta di macchinari versatili, grazie anche alla varietà delle forme degli utensili a disposizione. Una fresatrice può essere acquistata presso i negozi specializzati ed anche online. I prezzi, naturalmente, variano sulla base delle dimensioni dell'attrezzo: una fresatrice piccola costa in genere tra i 200 ed i 500 euro, mentre una professionale può arrivare anche a 9.000-10.000 euro.
L'utilizzo della fresatrice verticale può comportare dei rischi qualora vi siano dei pezzi rotti, sporgenti o instabili: in questo caso bisogna ricorrere immediatamente all'aiuto di un esperto, in modo da adoperare lo strumento in completa sicurezza. Si suggerisce, ad ogni modo, di eseguire un periodico controllo del macchinario per evitare qualsiasi problema. Prima di effettuare qualsiasi revisione, naturalmente, è necessario bloccare la fresatrice: questa regola vale anche per la pulizia ordinaria, da praticare al termine di ogni utilizzo. Si raccomanda di rimuovere dal piano orizzontale qualsiasi residuo di materiale, ad esempio i trucioli del legno sottoposto a lavorazione. Almeno una volta al mese è essenziale lubrificare lo strumento, così che possa funzionare sempre in maniera ottimale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO