Spesso con il termine fresa viene erroneamente indicata la macchina utilizzata per la lavorazione del legno e del metallo. In realtà si tratta della fresatrice, su cui vengono applicati di volta in volta elementi diversi in base alla lavorazione da eseguire. Le frese sono appunto i vari elementi che vengono montati nella macchina. Il loro funzionamento avviene mediante rotazione sull'asse, come avviene per il trapano. A differenza di quest'ultimo però effettuano la lavorazione sui materiali da trattare mediante erosione e non attraverso la foratura. Una delle frese maggiormente utilizzate è la fresa cilindrica. Il modello da spianatura viene impiegato con movimento verticale per intaccare il materiale e dare così inizio alla lavorazione di tasche e fori, mentre quello da taglio viene utilizzato per spianare le superfici, donando un lavoro eseguito in maniera uniforme.
Black+Decker BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione (1600 W, 125 Bar, 420 l/h) con Patio Cleaner e Spazzola Fissa, Nero, 8 accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,82€ |
Il prezzo della fresa cilindrica varia in funzione di molti fattori. Innanzitutto a determinare un costo minore o maggiore contribuisce la grandezza dell'utensile ed il conseguente numero dei taglienti. Ovviamente anche il materiale con cui viene costruita influisce molto sul prezzo finale. Mediamente possiamo affermare che una fresa cilindrica può avere un prezzo compreso tra 10 e 35 euro. Per acquistarla basterà rivolgersi ad un centro specializzato per il fai da te, oppure cercare su internet una delle numerose offerte che vengono proposte dagli e-commerce. Se la lavorazione che dovete eseguire prevede la creazione di particolari sagome invece dovrete rivolgervi direttamente all'azienda produttrice, fornendo un disegno della sagoma che intendete realizzare e concordando di volta in volta il prezzo della fresa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO