Osram Smart+ LED Lampadina Zigbee, con attacco E27, 8.5W, Bianco caldo, Dimmerabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,77€ (Risparmi 1,22€) |
Le lampade a led emettono una luce bianca o color ghiaccio, in quanto fredda. Le prime versioni LED si caratterizzavano per una luminosità bluastra, che non consentiva notevoli miglioramenti rispetto alle lampadine a incandescenza. Tuttavia, con il tempo i sistemi di illuminazione si sono innovati sempre più e al giorno d'oggi consentono numerosi vantaggi: per questo le soluzioni a led sono così apprezzate e diffuse. Bisogna tenere a mente che la luce delle lampade a led è fredda sia per quanto riguarda il colore che per la temperatura. A differenza delle lampade a incandescenza è veramente bassa la percentuale di energia elettrica trasformata in calore: di conseguenza consumano di meno. Un vantaggio aggiuntivo è rappresentato dal fatto che non incrementano i consumi per il condizionamento durante l'estate in quanto non fanno salire la temperatura interna. Viceversa non integrano il riscaldamento invernale: infatti, a differenza delle lampadine a incandescenza, non fanno salire la temperatura interna di 2°C.
Le lampade a led sono sempre più adottate perché non contengono mercurio; al tempo stesso sono soluzioni ecocompatibili e rispettose dell'ambiente. Infatti emettono nell'atmosfera una quantità di CO2 sette volte inferiore rispetto a quella di altri sistemi illuminanti. Al tempo stesso non rilasciano alcun tipo di radiazioni. Le lampade a led sono molto vantaggiose anche dal punto di vista economico: è vero che costano di più rispetto alle luci a incandescenza, tuttavia la loro durata è otto volte tanto. Di conseguenza possono durare anche 25 anni e il loro costo si ammortizza in breve tempo. Infine non bisogna dimenticare la versatilità e la bellezza di questi dispositivi: è possibile regolare l'intensità dell'illuminazione, così da modificarla in base alle proprie esigenze. Anche il design delle lampade è un elemento fondamentale per la personalizzazione di tutti gli ambienti, domestici e commerciali.
Per essere efficace, l'illuminazione deve integrare la luce artificiale con quella naturale in maniera ottimale. Bisogna considerare il numero delle finestre, la luce naturale che si ha a disposizione e a come varia durante il giorno e nel corso dell'anno per tono e intensità. In secondo luogo bisogna tenere conto che l’illuminazione artificiale è un supporto, che valorizza al meglio gli ambienti e si integra in essi per garantire il miglior comfort visivo. Al tempo stesso l'illuminazione deve essere funzionale e deve distinguere le diverse aree di un ambiente. Per questo la cucina è lo spazio domestico dove le lampade a led sono più adottate. Infatti questo ambiente è diventato il nuovo centro di intrattenimento, dove gli ospiti e i proprietari di casa interagiscono in maniera meno formale. È quindi un luogo che bisogna rendere accogliente e funzionale.
Le lampade a led in cucina devono essere essenziali, dall’ingombro minimo e spesso vengono posizionate sotto i pensili; le soluzioni migliori sono quelle a incasso. Inoltre emettono un fascio di luce diretto e localizzato sul piano di lavoro: si consigliano quindi apparecchi lineari a led. Questa categoria di dispositivi deve adottare un grado di protezione IP65 per ragioni di sicurezza; inoltre si consiglia un sistema di alimentazione elettrica a bassa tensione (12 V). La luce deve essere progettata in funzione dell’ambiente e del suo arredo: ciò significa che è necessario scegliere la giusta colorazione e un’adeguata resa cromatica per valorizzare al meglio colori e materiali. Le lampade a led, per le loro caratteristiche, si rivelano una soluzione ottimale, anche per quanto riguarda l'ecosostenibilità e il risparmio energetico: efficienti ed intelligenti, sono estremamente flessibili alle esigenze di design e di progettazione per le dimensioni ridotte. Infatti possono essere installate negli spazi più piccoli e si integrano perfettamente nell’architettura.
Le lampade a led sono soluzioni molto attuali, sia per quanto riguarda i consumi energetici che per la loro lunga durata e per il loro design. Infatti sono elementi estremamente versatili, facilmente integrabili all'interno dei mobili impiegando semplici corsie. Con i led rgb si ha poi a disposizione una scelta di oltre 16 milioni di colori, per creare tocchi soffusi oppure effetti di grande impatto scenografico. Si ha quindi una scelta vastissima: ad esempio si può avere una luce fredda e luminosa per concentrarsi la mattina, un'illuminazione colorata per una festa oppure una calda luce bianca per un rilassante ambiente serale. L’affidabilità e la lunga durata di vita di questi elementi consente anche di abbattere le spese di gestione e manutenzione. Le lampade a led, poi, si accendono istantaneamente, sono facilmente dimmerabili e consentono di realizzare fonti di luce puntiformi. Faretti spot orientabili completano l’illuminazione generale, rivelandosi utili ed efficaci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO