Carta da parati foto 3D Foro nella parete New York City alla sera Paesaggio Veduta aerea grattacieli edifici luci Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,49€ |
I LED per automobili hanno un consumo di energia estremamente basso: 30 diodi ad elevata luminosità consumano solo 1 watt. La batteria si usura meno e dura più tempo se invece di un assorbimento alto con lampade tradizionali o a scarica, si utilizzano LED. Con questi ultimi non si corre il rischio di restare a piedi se si lasciano le luci accese per ore a motore spento. La corrente elettrica della macchina è generata dall'alternatore e il basso assorbimento dei LED anabbaglianti, diurni e di stop assicura un ridotto consumo di carburante. Ogni 10.000 km di strada con i gruppi ottici a diodi si possono risparmiare quasi 30 litri di carburante. Non hanno bisogno di una centralina specifica come i fari allo xenon ed hanno un'alimentazione a bassa tensione. Inoltre un faro alogeno può arrivare a consumare tre volte di più di un LED.
La durata nel tempo delle luci LED per auto è molto lunga, sulle 5.000 ore, senza che sia prevista la possibilità di cambiare i moduli. Teoricamente la vita delle luci sarebbe ancora maggiore ma occorre considerare che la guida di un'autovettura comporta variazioni di intensità e tensione di corrente tali da usurare lentamente i dispositivi. Comunque, facendo dei confronti, i fari allo xenon durano al massimo 2.000 ore mentre quelli alogeni, con il vantaggio del prezzo più basso, non superano le 800 ore. Unico svantaggio delle luci LED è che, benché non producano calore, portano ad un riscaldamento dei componenti elettronici di comando. I fari sono forniti di ventole oppure miniradiatori per dissipare il calore che viene poi trasmesso alla lente frontale del proiettore per evitare che si appanni con il clima freddo e umido.
Tra i vantaggi dei LED rientra anche una maggiore sicurezza rispetto ad altri generi di luci, grazie ad un tempo di accensione e spegnimento molto più rapido. Per esempio, oltre a garantire una migliore visibilità, aiutano ad evitare i tamponamenti. I LED di stop agiscono in maniera assai più pronta delle lampade alogene e di quelle ad incandescenza: soltanto 5 millisecondi contro i 150 delle luci classiche. In pratica, fermandosi all'improvviso e attivando il LED stop, il conducente dell'automobile che viaggia dietro alla velocità di 100 km/h, avrà ben 5 metri in più di spazio di frenata relativamente a coloro che sono preceduti da vetture con luci tradizionali. Le lampade LED rappresentano una vera rivoluzione anche dal punto di vista estetico, sono scenografiche e spettacolari e permettono una grande personalizzazione della vettura, sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO