Una lampada a led ha diversi vantaggi. In primo luogo, dura di più rispetto ad una lampada normale: circa cinquantamila ore. In pratica, potrebbe rimanere accesa continuamente per quasi sei anni senza consumarsi. Una lampada a led che venga accesa per circa quattro ore al giorno può durare fino a trentacinque anni. In secondo luogo si accende immediatamente e, al contrario delle lampade a risparmio energetico, non ha bisogno di tempo per raggiungere la massima luminosità. In terzo luogo, non produce calore, garantendo una maggiore efficienza e un risparmio energetico non indifferente. Inoltre, una lampada a led produce una luce pura, priva di infrarossi e ultravioletti, non contiene mercurio, è molto resistente agli urti ed è insensibile a umidità e vibrazioni. Il maggiore costo di una lampada a led è largamente compensato dal risparmio derivante dal minor consumo di energia e dalla lunghissima durata.
Sourcing Map tester di tensione, 100 - 500 V elettrica test Pen, cacciavite a taglio circuito rilevatore di luce al neon tubo, pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,58€ |
In commercio esistono tantissimi tipi di lampada a led. Il primo elemento che differenzia le lampade a led è la forma della lampadina: dalla classica forma sferica a quella a oliva, fino ai faretti. L'attacco può essere quello standard a vite, l'E27, oppure un attacco a vite mignon, tipico delle lampade da comodino, l'E14. I parametri a cui si dovrà fare riferimento nell'acquisto di una lampada a led sono: l'intensità luminosa, la temperatura di colore, la classe di efficienza energetica, l'indice di resa cromatica, la direzionalità/non direzionalità della lampadina, la sua durata e il numero di cicli di accensione/spegnimento. La potenza è espressa in watt, l'intensità luminosa in lumen e la temperatura di colore in kelvin. Naturalmente, a parametri più efficienti corrisponde un prezzo maggiore: basta chiedere consiglio all'addetto del reparto in cui si effettua l'acquisto, che saprà suggerire la giusta soluzione alle diverse esigenze.
Sempre più persone decidono di sostituire le vecchie lampadine con dei moderni led, che, come abbiamo visto, sono molto più efficenti da tanti punti di vista. Installare una lampada a led è semplicissimo. Non bisogna fare altro che svitare la vecchia lampadina e avvitare la nuova lampada a led. La lampadina a led è perfettamente compatibile con le lampade tradizionali, sia con quelle a incandescenza, sia con quelle a risparmio energetico, sia con le lampade alogene. Naturalmente, l'operazione andrà eseguita di giorno perché, per sicurezza, bisognerà staccare il contatore. Per capire quale sarà la quantità di lumen necessaria per ciascuna lampada, bisogna basarsi sulla potenza (in watt) delle lampadine da sostituire. Infatti, quando si sostituisce una lampadina con un led, bisogna assicurarsi che attacco e potenza siano gli stessi.
La tonalità della luce è qualificata dalla temperatura di colore misurata in kelvin.
Una temperatura di colore bassa, ossia inferiore ai 3300 kelvin, produrrà una luce calda. La luce sarà calda fino ai 3550 kelvin, anche se, tra i 3300 e i 3550, sarà più bianca. Una temperatura di colore compresa tra i 3600 e i 6500 kelvin, invece, produrrà una luce fredda.Anche per quanto riguarda le lampadine a luce bianca possiamo distinguere tra tonalità calde e fredde: la luce bianca calda corrisponde ad una temperatura di colore minore di 3300 kelvin; la luce bianca neutra si avrà a una temperatura di colore tra i 3300 e i 5300 kelvin; infine, si avrà luce bianca fredda in presenza di una temperatura di colore superiore ai 5300 kelvin.Quando si tratta di illuminare una stanza della casa o l'ufficio, è meglio utilizzare una luce bianca calda, mentre la luce bianca fredda è più adatta ai supermercati.Grazie all'illuminazione led è possibile dar vita ad incantevoli scenografie. Particolarmente adatte a questo scopo sono le lampade a led da incasso.
Di forma tonda, quadrata o rettangolare, i led da incasso possono essere utilizzati sia per gli interni che per gli esterni dell'abitazione. Quelli da terra si chiamano segna-passo e si collocano perlopiù all'esterno: in giardino, su un sentiero, sulle scale oppure ai bordi della piscina.Molto utilizzati anche i led da parete e quelli da soffitto.Collocate in giardino, le lampade a led da incasso possono mettere in risalto angoli di vegetazione nascosti e creare associazioni cromatiche molto suggestive.All'interno di un'abitazione, possono valorizzare un corridoio oppure un angolo del salotto.Se sapientemente disposti, i faretti led da incasso possono davvero mutare la fisionomia di una casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO