Anche se i faretti alogeni hanno una durata e una potenza notevoli, tuttavia si caratterizzano per alcuni limiti nell'applicazione. Quello più immediato è l'emissione di raggi ultravioletti durante il loro funzionamento, fatto dovuto al bulbo in quarzo fuso. Si tratta di un materiale cristallino che, proprio per questo motivo, resiste meglio alle alte temperature ma lascia passare i raggi ultravioletti. Questa luce emessa provoca la perdita di colore degli oggetti e degli arredi illuminati, che sbiadiscono con il passare del tempo. Per di più dannosa per gli occhi delle persone. Si tratta di uno svantaggio a cui si può facilmente porre rimedio schermando i faretti alogeni con una lastra di vetro: in questo modo i raggi ultravioletti che passano sono solo il 15%. Allo stesso tempo la lastra e l'alloggiamento collegato servono anche come protezione.
Ardes AR4B01 Stufa al Carbonio Oscillante Tizzo, 2 Lampade e 2 Potenze, Argento/Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ (Risparmi 5,84€) |
Sempre per proteggere persone e oggetti dall'emissione dei raggi ultravioletti, di recente sono stati introdotti sul mercato faretti alogeni con un bulbo dalla composizione particolare: nel quarzo sono state inserite sostanze che bloccano la diffusione dei raggi ultravioletti. Allo stesso tempo vengono aggiunti pigmenti fluorescenti che hanno lo scopo di trasformare gli ultravioletti in luce visibile: di conseguenza l'efficienza complessiva dei faretti alogeni aumenta. In ogni caso i faretti alogeni hanno un rendimento di gran lunga maggiore rispetto alle normali lampadine: infatti emettono una luce più intensa e più bianca, superiore del 50-100%. La sua durata in vita si attesta sulle 2000-6000 ore di emissione. I faretti e tutte le lampade alogene sono molto spesso delle sorgenti luminose dalla variabile intensità e quindi vengono utilizzati in particolare per i punti luce che sono controllati da un varialuce.
I faretti e le lampadine alogene sono sorgenti luminose di grande design che consentono quindi di arredare la propria casa in vario modo. Danno un tocco in più all'arredamento, mettendo in risalto un'area particolare o alcuni pezzi di mobilia e sottolineando lo stile della stanza e dell'abitazione. In commercio ne esistono di vari modelli: per fare un buon acquisto bisogna valutare bene le caratteristiche dei faretti alogeni, l'orientamento e quale sarà la loro destinazione finale. L'obiettivo è ottenere il rapporto qualità/prezzo migliore. I faretti alogeni possono essere a 230 o a 12 V: i primi hanno un'alimentazione diretta da parte della rete elettrica, mentre i secondi sono a bassissima tensione. Le loro dimensioni sono molto più piccole, sono alimentate con un trasformatore e sono usati per esigenze d'arredo e per illuminazioni localizzate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO