Rivestimento tetto in plastica

Le funzioni del tetto è principalmente quella di isolare, proteggere, ventilare e impermeabilizzare l'intera struttura edile. Infatti, il rivestimento del tetto permette di aumentare il comfort (mantenendo le pareti fresche in estate e calde in inverno) e di ridurre la fuoriuscita di calore ed i consumi energetici. Inoltre, protegge gli ambienti interni dagli eventi atmosferici: per questo motivo, si devono utilizzare materiali di alta qualità certificata (sia per le materie prime che per la lavorazione) e controllati per garantire ottime prestazioni. La buona qualità del rivestimento del tetto, inoltre, consente di smaltire in maniera ottimale il calore che si accumula nello spazio sotto le tegole: non solo si mantiene il sottotegola asciutto e si ha uno scioglimento controllato della neve, ma una buona ventilazione garantisce che il rivestimento del tetto duri a lungo nel tempo.

Il rivestimento del tetto consente di raggiungere differenti condizioni di comfort (luminosità, ... continua


Articoli su : Rivestimento tetto


  • Coibentazione tetto

    Lavori isolamento tetto La coibentazione tetto è forse quella più importante tra tutte le superfici perimetrali per assicurare il massimo confort all'interno dell'abitazione.
  • Coperture per esterno

    Copertura per esterno in legno Le coperture per esterno vengono realizzate in base alle esigenze e a seconda dello spazio a disposizione, scegliendo anche i materiali più adatti.
  • Coperture telescopiche per piscine

    Copertura per piscina telescopica Le coperture telescopiche per piscine sono indicate per tutte le dimensioni della propria struttura, da realizzare in vari modelli e materiali.
  • Coperture terrazzi

    Copertura con tende per terrazzo Le coperture terrazzi possono essere caratterizzate da una vela collegata ad un supporto o avere una vera e propria struttura autonoma.
  • Coperture tetti in plastica

    Copertura leggera in plastica Le coperture tetti in plastica sono leggere e in base alle tecniche usate valide dal punto di vista estetico. Infatti possono somigliare alle tegole.
  • Le coperture per terrazzi

    Coperture per terrazzi Per non affrontare i problemi legati alle infiltrazioni di acque piovane, bisogna occuparsi del rivestimento tetto e delle coperture per terrazzi.
  • Le coperture terrazzi

    Tipologia di copertura per terrazzi Coperture terrazzi, le soluzioni più belle per arricchire lo spazio esterno della casa con grande classe, senza dimenticare praticità e funzionalità.
prosegui ... , temperatura ed umidità degli ambienti interni) in base alla forma ed ai materiali impiegati ed al modo in cui vengono posizionati. Infatti, si usano materiali da isolamento termico diversi a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ad esempio, si ottengono i migliori risultati energetici combinando materiali come sughero e fibra di legno per l'estate e poliuretano e polistirene per l’inverno. Bisogna posizionare nella parte bassa del rivestimento del tetto i materiali di densità maggiore, dato che rallentano il passaggio del calore esterno agli ambienti interni.

Esistono molti tipi diversi di tegole e non esiste un rivestimento per tetto ideale in assoluto, ma le varie soluzioni devono essere adattate ad ogni singola situazione. Per scegliere il rivestimento del tetto migliore si devono considerare la zona geografica in cui si abita (e di conseguenza la presenza o meno di vento e/o di nevicate), la destinazione d'uso dell'immobile (residenziale, capannone industriale, ecc), il grado di inclinazione della falda del tetto, l'aspetto estetico che si vuole ottenere ed il peso della struttura.

Gli elementi che costituiscono il rivestimento del tetto appartengono a due categorie, le coperture a pannelli e le tegole. Nel primo caso si tratta di pannelli tagliati in fabbrica su misura ed adatte a coprire grandi superfici. Le tegole, invece, hanno dimensioni minori, sono realizzate in materiali diversi e ricoprono il manto del tetto in maniera particolare: sono attaccate a listelli ed assicurate con chiodi alla struttura del tetto, in modo che risultino sovrapposte tra loro. I pannelli possono essere in vetroresina, pvc, fibrocemento oppure sono realizzate come lamiere metalliche. Invece, le tegole possono essere in cemento, in laterizio (i più diffusi sono i coppi ed i monocoppi), oppure in altri materiali, quali il metallo, la pietra e lo zinco titanio.

Le tegole più usate sono quelle in laterizio ed in cotto: il loro utilizzo è datato già in epoca romana, in quanto sono realizzati in argilla, facilmente lavorabili e leggeri. Il loro impiego è consigliato nelle zone interessate da un clima mite con una piovosità medio-bassa: infatti, le tegole in cotto non devono essere usate in aree molto piovose, in quanto possono assorbire una quantità d'acqua che può arrivare al 20% del loro peso. Di conseguenza, aumenta il rischio di possibili infiltrazioni tra gli interstizi e, in inverno, quando l'acqua gela, si possono verificare episodi di rigonfiamento. In aree di montagna o caratterizzate da un clima fredda si consiglia invece l'impiego di tegole in cemento: immesse sul mercato dagli anni Sessanta, si caratterizzano per poter assorbire una minima quantità di umidità oppure acqua (soltanto il 2% del proprio peso), fatto che elimina il rischio che la tegola possa gelare.

In ogni caso, di recente sono state immesse sul mercato anche tegole in cotto sottoposte a trattamenti a base di coloranti e materiali speciali per ovviare al problema dell'assorbimento dell'acqua e per evitare che l'elemento possa gelare in inverno. Questa soluzione è estremamente utile, in quanto unisce le caratteristiche delle tegole in cemento con la leggerezza di quelle in cotto. Infatti, le singole tegole in cemento sono molto più pesanti di quelle in cotto, anche se le tegole necessarie per coprire un metro quadrato del rivestimento del tetto (qualunque sia il materiale) hanno un peso simile.