Pulizia e igiene

La pulizia e l'igiene in casa, sui balconi e nei giardini sono essenziali per tutelare la salute degli abitanti.

Una casa ben pulita e profumata acquista un aspetto sano ed accogliente.

I nostri piccoli polmoni verdi vanno liberati dalle erbacce per permettere alle pianticelle di crescere sane e rigogliose.

Non è necessario pulire ed igienizzare le proprie abitazioni in pochi giorni.

Per non stancarsi eccessivamente, i lavori di pulizia ed igiene della casa e del giardino vanno pianificati.

La cucina è l'ambiente domestico che si pratica di più e dove si preparano le pietanze quindi, è più soggetto alla formazione di grassi sui mobili.

Per sanificare completamente l'ambiente, conviene iniziare dal forno che va accuratamente pulito e disincrostato e lasciato arieggiare per eliminare eventuali odori dei detersivi.

Anche il frigorifero va scrupolosamente pulito ed igienizzato con soluzioni di acqua e aceto o acqua e bicarbonato avendo l'accortezza di sbrinare il congelatore e controllare la scadenza dei cibi congelati.

Pulizia ed igiene impeccabile anche per lavastoviglie e piano cottura.

Quest'ultimo va trattato con detersivi poco aggressivi per non graffiare l'acciaio.

I mobili della cucina vanno lavati con prodotti delicati senza strofinare con spugnette abrasive per evitare di rovinare la laccatura.

Particolare attenzione anche alla cappa e se necessario, ... continua


Articoli su : Pulizia e igiene


  • Cera per pavimenti in cotto

    Un pavimento in cotto lucidato Con la cera per pavimenti in cotto si può dare nuova vita anche ad un pavimento antico che tornerà, così, al suo antico splendore senza sforzo.
  • Cera per pavimenti in marmo

    Pulire pavimento in marmo La cera per pavimenti in marmo va applicata ogni tre mesi e solo dopo aver pulito molto bene il rivestimento. Si consiglia un sapone green fai da te.
  • Cerasarda

    Ceramica Cerasarda per rivestimento del bagno Raffinatissima ceramica con decori di alta classe. La ceramica Cerasarda è utilizzata per abbellire appartamenti di lusso.
  • Come fare il sapone

    Olio per preparare il sapone Invece di utilizzare i detersivi industriali è opportuno capire come fare il sapone in casa per salvaguardare la propria salute.
  • Come fare il sapore in casa

    Sapone naturale Molti si chiedono come fare il sapone in casa. Ecco svelato come realizzare questo prodotto indispensabile in pochi, semplici step.
  • Come lucidare il parquet

    Zona giorno con parquet Lucidare il parquet permette di avere un pavimento splendente e rendere la propria casa più accogliente e luminosa.
  • Come pulire facilmente i vetri

    Detergente composto da limone e aceto Nelle prossime righe troverete consigli e suggerimenti sul come lavare i vetri in maniera semplice e soprattutto duratura senza alcun alone.
  • Detergenti fatti in casa

    Disinfettante limone bicarbonato È molto semplice ottenere dei detergenti fatti in casa. Gli ingredienti sono facili da reperire e molti si trovano già nella dispensa.
  • Detersivi alla spina

    Saponi sfusi ecologici Grazie all'innovazione dei distributori automatici di detersivi alla spina si può risparmiare e aiutare il pianeta, combattendo gli sprechi.
  • Detersivi fai da te

    Detersivo per lavatrice fatto in casa Bastano ingredienti comuni ed economici per creare facilmente detersivi fai da te per lavatrice ecologici ed efficaci.
  • Detersivi per la casa

    Detersivi casa Per una pulizia green, oltre a usare detersivi per la casa fai da te, è bene adottare sempre alcuni accorgimenti base, come l'impiego di acqua calda.
  • Detersivo lavastoviglie fai da te

    Lavastoviglie Oltre ad essere economico il detersivo lavastoviglie fai da te è anche un'alternativa ecologica alle classiche soluzioni in commercio.
prosegui ... , conviene cambiare il filtro aspirante che potrebbe essere usurato dai vapori di cottura.

Per la pulizia e l'igiene delle camere da letto è preferibile iniziare dagli armadi che spesso sono troppo pieni e rischiano di diventare ricettacolo di batteri.

Gli indumenti vanno controllati, spazzolati e riposti nei vari vani a seconda delle stagioni.

Gli scomparti interni vanno spolverati con un panno morbido o con una pezzuola in microfibra.

Un occhio di riguardo ai cassetti della biancheria intima che vanno svuotati e puliti alla perfezione prima di rimettere a posto slip e calzini.

Tutti i mobili vanno spostati per consentire una pulizia e igiene perfetti anche dietro i pannelli.

Lampadari, abat jour, cornici e altri soprammobili vanno accuratamente puliti con un pennellino di setola morbida per eliminare polvere annidata negli intarsi.

Il materasso va messo all'aria almeno per una giornata e va battuto da entrambe i lati con un comune battipanni.

La rete va alzata e spolverata anche nei punti difficili e prima di riposizionarla, il pavimento andrà lavato perfettamente.

I divani del tinello e del salotto se di pelle, vanno puliti con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto con latte detergente per il viso.

La pelle assorbirà la sostanza e si nutrirà ma nello stesso tempo, i divani torneranno come nuovi.

Se i cuscini dei divani sono sfoderabili, conviene estrarre l'imbottitura e lavare le federe.

Anche le tende hanno bisogno di essere rinfrescate e dopo averle lavate in lavatrice con un ciclo leggero, possono essere riattaccate ancora bagnate.

Il peso delle tende bagnate eviterà la stiratura e si asciugheranno eccellentemente sul loro bastone.

I vetri di casa andranno puliti con acqua e aceto o acqua e alcool che sono detersivi ecologici e non lasciano aloni.

Le stanze da bagno possono essere trattate con gli apparecchi che emettono vapore in modo che le piastrelle ed i sanitari, godano di pulizia ed igiene impeccabili senza l'uso di detersivi aggressivi.

Una volta terminati i lavori nell'appartamento, si può procedere alla pulizia di balconi, terrazzi o giardini.

Tutti gli arredi da esterno vanno puliti con una pezzuola umida e se sono di legno, conviene passare sulla struttura una mano di vernicetta.

Il legno verrà nutrito ed acquisterà particolare lucentezza.

I prati del giardino dovranno essere rastrellati per permettere alle piantine sottostanti di ottenere una buona aerazione.

Aiuole, piante in vaso ed alberi vanno liberati di foglie secche e ramoscelli morti.

Se in giardino ci sono vasche o fontanelle di pietra o marmo, il fondo va sanificato e liberato da melma e fango.

Per fare quest'operazione occorrono specifici prodotti reperibili nei brico center.

Pulizia ed igiene anche nei bidoni della spazzatura che vanno disinfettati, lavati e messi ad asciugare