Come lucidare il parquet

Lucidare il parquet

Il pavimento e l'arredamento sono gli elementi principali di un'abitazione. Per questo motivo è molto importante prendersi cura delle superfici domestiche e rendere la propria casa pulita e splendente. Per lucidare il parquet in modo idoneo bisogna essere particolarmente accorti e lavarlo correttamente, facendo attenzione a non utilizzare dei detersivi che potrebbero rivelarsi troppo aggressivi e che quindi rovinerebbero la bellezza e la luminosità di questa elegante superficie. A tal proposito è fondamentale prediligere sempre dei prodotti delicati con i quali ravvivare la brillantezza del parquet. Inoltre occorre considerare che un pavimento in legno, oltre ad essere un materiale particolarmente pregiato e costoso, è molto delicato, quindi tende a deteriorarsi o a graffiarsi facilmente se non si seguono le dovute procedure di igienizzazione e lucidatura.
Zona giorno con parquet

Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a vapore mobile, 5 bar, Vano portaccessori integrato, Autonomia fino a 55', Cavo 6 m, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€


Quali sono gli accorgimenti per lucidare il parquet

Salone con parquet Il legno, se ben trattato, mantiene nel tempo la sua durabilità e lucentezza. Tuttavia vi sono degli elementi specifici da evitare per tutelare questa superficie da danni irreparabili. I raggi solari, ad esempio, sono un vero e proprio rischio per questo tipo di pavimento, poiché a lungo andare potrebbero causare la formazione di macchie e di conseguenza sbiadirne la tonalità. Per questo motivo è molto importante effettuare regolarmente un'accurata pulizia e lucidare il parquet al fine di renderlo perfetto e brillante. Inoltre occorre tener presente che ogni tipologia di legno possiede qualità differenti, pertanto necessita di tecniche diverse di pulizia. Quindi la prima cosa da fare è capire qual è il tipo di legno della propria abitazione poiché se è composto da vernici sintetiche sarà più semplice da pulire, mentre se si tratta di un materiale naturale allora è buona norma effettuare una pulizia più accurata.

    RINNOVA MARMO PLUS kit per pulire marmo macchiato eliminare opacità graffi corrosioni incrostazioni di calcare e rifare la lucidatura su piani cucina bagno pavimenti in marmo e travertino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


    Come lucidare il parquet con prodotti specifici

    È possibile ricorrere a vari metodi per favorire la brillantezza del parquet e valorizzare le venature del legno. Una valida soluzione è sicuramente quella di applicare una cera specifica per legno reperibile in commercio: basterà versare il prodotto all'interno di un secchio d'acqua, diluirlo e passarlo con l'uso di uno straccio. È molto importante che i prodotti siano sempre ben diluiti, onde evitare la formazione di patine o aloni che farebbero sembrare il pavimento sporco. In alternativa è possibile utilizzare l'olio di lino, diluendolo sempre con dell'acqua. Infine, se si vuole optare per un metodo completamene naturale la soluzione migliore è quella di usare aceto e succo di limone, versandone una piccola quantità all'interno di un secchio d'acqua, inumidire lo straccio con questo detersivo naturale e passarlo sulla superficie. Con queste semplici mosse il parquet risplenderà e renderà la vostra casa ancora più luminosa.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO