I vasi grandi possono essere realizzati con molteplici materiali. Ultimamente sono molto diffusi quelli fabbricati in cemento: questi si caratterizzano per un'elevata resistenza alle collisioni, all'usura e anche all'umidità con adeguati trattamenti rinforzanti. Sul mercato sono disponibili prodotti adatti a tale scopo e garanti anche di un effetto lucidante. Sono adoperati spesso, in aggiunta, i vasi costruiti in ceramica o in terracotta, estremamente eleganti e raffinati nonché facilmente personalizzabili con vernici o con particolari rifiniture. Non mancano, naturalmente, vasi di grandi dimensioni in plastica e in legno: più pratici e funzionali nel primo caso, più classici e naturali nel secondo. Tra i materiali impiegati per la realizzazione dei vasi vanno citati anche il vetro e il metallo.
Bama Fioriera Interna, Nero, 79x35x37 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,7€ |
La pulizia dei vasi grandi deve essere sia interna sia esterna. Per quanto riguarda quest'ultima, si tratta di un'operazione facile e rapida, che richiede un detergente neutro e un panno morbido. I vasi collocati all'esterno tendono a ricoprirsi di polvere, ma con questi due semplici strumenti ci vorranno pochi minuti per eliminare tutti i residui di sporco. Si suggerisce, una volta risciacquato il detergente, di asciugare accuratamente il vaso per evitare la formazione di aloni. Per la pulizia interna, invece, è naturalmente necessario svuotare del tutto il contenitore e raschiare le pareti con una spugnetta. Un prodotto disinfettante è l'ideale per scongiurare il pericolo di infestazioni parassitarie. Anche in questo caso bisogna asciugare meticolosamente il vaso prima di riempirlo di nuovo con il terreno.
Se si possiedono dei vasi grandi è innanzitutto importante non collocare le piante a distanza eccessivamente ravvicinata. Gli esemplari coltivati, infatti, tenderebbero in questo caso a sottrarsi a vicenda le sostanze nutrienti e non disporrebbero di uno spazio sufficiente per svilupparsi. Il numero di piante deve quindi variare sulla base delle dimensioni del contenitore utilizzato. Si consiglia, inoltre, di posizionare i vasi in zone non troppo assolate, in quanto un'esposizione in pieno sole potrebbe danneggiare le coltivazioni. La collocazione ideale è luminosa ma riparata dal calore intenso e, ovviamente, anche dalle intemperie. Può essere utile spruzzare periodicamente un antiparassitario naturale tramite un erogatore spray e cambiare con regolarità il terreno, in modo che quest'ultimo sia sempre fresco e morbido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO