Lechuza Vaso Fioriera in Resina per Piante Balconera, Set Completo - Grigio ARDESIO Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,85€ |
I vasi da balcone più classici sono quelli realizzati in plastica e questo per una serie di motivi. Il motivo più semplice è quello legato al prezzo: la plastica è, ancora oggi, uno dei materiali più disponibili sul mercato e, di conseguenza, più economico. Per chi non vuole spendere troppo e non presta troppa attenzione all'estetica, un vaso in plastica è, quindi, la soluzione ideale. Inoltre la plastica è facile da pulire e resiste molto bene agli agenti atmosferici. Dovendo restare in un luogo aperto, il vaso da balcone dovrà essere infatti in grado di non arrugginirsi a causa della pioggia o della neve e di non rompersi a causa del vento. Per questo motivo materiali troppo fragili non sono molto adatti per i vasi da balcone, soprattutto se vengono appesi. Altri materiali molto utilizzati per la realizzazione dei vasi da balcone sono la terracotta ed il legno. Quest'ultimo in particolare dona un aspetto molto vintage ed elegante al vaso. Inoltre, com'è noto, il legno è anche un materiale resistente e naturale. I vasi in legno possono essere realizzati anche con le proprie mani, se si ha un po' di abilità con il bricolage.
VASO FESTONATO FIORIERA 80x60H PER ESTERNO BALCONE TERRAZZO GIARDINO Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,72€ |
In commercio, nei vari negozi dedicati all'arredamento della casa e in quelli specializzati nel giardinaggio, è possibile trovare vasi da balcone in moltissime colorazioni diverse. Innanzitutto ci sono quelle classiche della plastica ma anche del rattan: bianco, marrone e grigio. Se si tratta, invece, di vasi realizzati in materiali come il legno o la terracotta, molto spesso il colore è quello naturale. Questi tipi di vasi si adattano bene ad ambienti semplici. Per chi invece cerca qualcosa di più particolare è meglio orientarsi su vasi da balcone colorati, ed in questo caso non c'è limite alla fantasia. Molto di moda in questo momento sono i vasi dai colori molto accesi: verde, giallo e fucsia fanno un bellissimo effetto durante la stagione estiva perché ricordano i colori dei prati fioriti baciati dal sole. Davvero molto particolari sono, anche, i vasi che si illuminano. Al loro interno contengono un piccola lampadina (che funziona con delle pile) che permette di mettere in evidenza la pianta anche la sera, quando inizia a fare buio. In questo modo il balcone fiorito non passerà mai inosservato anche di sera.
Se la scelta del vaso è importante, ancor di più è la scelta di cosa mettere all'interno del vaso. Cosa si può coltivare nei vasi da balcone? Innanzitutto i fiori! Alcune tipologie di fiori sono più adatte alla coltivazione in terreno ma la maggior parte vivono benissimo anche all'interno del vaso. Via libera quindi a ciclamini, calle, begonie e gerani ma anche rose, margherite e ortensie. L'unico accorgimento è quello di ricordarsi di aumentare la dimensione del vaso man mano che la pianta cresce, e di rinvasarla solo durante il suo riposo vegetativo. In questo modo la pianta non viene troppo "disturbata" e può sviluppare le sue radici nel giusto ambiente. Ma nel vaso possono essere coltivate anche molte tipologie di piante. Ad esempio le piante aromatiche e quelle da frutto. Infine, alcune tipologie di sempreverdi sono perfette per il balcone. Un pino nano vi farà compagnia tutto l'anno sulla vostra terrazza e a Natale potrà essere addobbato con palline e luci colorate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO