ORCHIDEA PHALAENOPSIS NERA IN VASO CERAMICA CUORI, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Tenere le orchidee in casa vuol dire circondarsi di una natura tropicale che dona vivacità all’ambiente, come nel caso del genere Cattleya. Questa varietà si presenta con dei pseudobulbi carnosi, di 5-7 cm, fogliame cuoioso, curvato e di colore verde e fiori rosa, bianchi, gialli o rossi, a volte anche screziati o maculati. È un'orchidea che teme il freddo, deve stare in ambienti con temperature superiori ai 12°, molto illuminati e lontana dalle correnti d’aria. La pianta deve essere messa a dimora utilizzando un substrato formato da corteccia sminuzzata e fibre vegetali, ponendo pezzi di argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio. Da marzo a ottobre deve essere irrigata spesso, meno nel periodo invernale, l’importante e lasciare asciugare il substrato tra le varie innaffiature. Una volta al mese è necessario concimarla con un fertilizzante universale. La moltiplicazione avviene dividendo i rizomi in due e invasandoli in modo da far crescere i nuovi germogli, operazione da effettuare nel periodo compreso tra ottobre e aprile.
semi di orchidee rare, belle Monkey Face orchidee semi, varietà più semi Bonsai 100 pc / pacchetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
Le orchidee in casa hanno la capacità di rendere accoglienti ed eleganti gli ambienti, come nel caso della Dendrobium. Una pianta dalla bellezza regale, costituita da fiori di colore bianco candido o con sfumature viola, lilla o fuxia, che durano a lungo. È un'orchidea che può essere esposta alla luce diretta del sole. L'irrigazione deve essere effettuata una volta ogni due settimane, durante la bella stagione, molto di rado nei mesi invernali, in ogni caso quando le radici diventano troppo secche. Mentre è necessario fertilizzarla ogni 15 giorni, con concime vegetale in estate, per favorire la formazione dei boccioli fiorali. Il suo invaso deve avvenire a fine inverno, inserendo un substrato di corteccia di pino, polistirolo, perlite e sfagno. Anche il rinvaso deve essere fatto nello stesso periodo, quando il contenitore diventa troppo piccolo. Per evitare stress alla pianta, è utile inumidire le radici, il giorno prima, in modo che si ammorbidiscano, prima di essere estratte.
Tra le orchidee da appartamento la Cimbidio o Cymbidium è la più apprezzata e resistente. Essa si presenta con dei particolari fiori vellutati, quasi cerosi, di colori tenui come il bianco, il giallo e il rosa, e foglie nastriformi, lunghe e rigide. Essa per svilupparsi deve essere collocata in luogo ben arieggiato e luminoso, con una temperatura compresa tra i 15 e i 18°C. La pianta deve essere messa a dimora in primavera, in un terreno drenante, formato da sabbia, argilla e limo o in alternativa da bark. Per quanto riguarda l’innaffiature devono essere frequenti, in modo da mantenere il terreno sempre umido. Mentre la concimazione deve essere fatta tutto l’anno, con fertilizzanti a base Azoto, Potassio e Fosforo in proporzioni diverse secondo i periodi. Infatti, nella fase vegetativa è necessario un maggiore apporto di azoto, durante la fioritura di potassio. La potatura deve avvenire dopo che i fiori sono appassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO