Una delle orchidee più rare è l'Orchidea Fantasma scoperta in Gran Bretagna nel 1954 e da allora avvistata solo altre 11 volte. Deve il nome al colore bianco crema del piccolissimo fiore e al suo apparire fugacemente nella penombra dei boschi. Tanto rara da essere protetta dalla legge londinese è La Lady Pantofola giallo-viola. La combinazione in una corolla di questi due colori è estremamente rara in natura, cosa che rende quest'orchidea anche molto costosa. Tra le specie più rare d'Europa e del mondo c'è anche l'Orchidea farfalla del Hochstetter o Platanthera azorica, riavvistata recentemente su un crinale vulcanico delle Azzorre. L'ultimo avvistamento risaliva al 1838. L'orchidea viola Coleman o Hexalectris colemanii è un vero mistero perché neanche i ricercatori botanici sanno come questi fiori vengano impollinati e finora ne sono stati individuati in natura 200 esemplari. Rara, di una bellezza mozzafiato e insieme l'orchidea più costosa del mondo è il Paphiopedilum rothschildianum, meglio conosciuta come Rothschild Slipper Orchid, o come Sumazau Orchid per i lunghi petali laterali che assomigliano alle braccia aperte di una danzatrice Samazau e che fiorisce ogni 15 anni.
GETSO 100 Pz Dendrobium Orchidea Bonsai, Pianta in Vaso Fiore in Bonsai Rara Orchidea Piante per Il Giardino Domestico, Il germogliamento Tasso 95%: Mix Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Le orchidee sono piante esotiche, letteratura e una certa filmografia hanno alimentato la leggenda che sia una specie difficile da coltivare. E' vero che vi sono alcuni esemplari rarissimi da avvistare in natura, ma a questa famiglia vastissima appartengono le specie più antiche. E, se è vero che spesso si tratta di fiori fragili, che vivono a volte solo un giorno e che prima di fiorire possono passare anche molti anni, questo non vuol dire che non si possa imparare a far crescere le Orchidee sia per profitto che per piacere. Le specie ibride non sono molto costose e si trovano facilmente dai vivaisti. Assicurare alle radici un buon drenaggio, buona illuminazione naturale e un fertilizzante formulato appositamente per le Orchidee durante l'accrescimento. E' importantissimo che le radici restino ben areate. Le Orchidee difficilmente crescono in natura nel terreno ma si ancorano a substrati di corteccia e muschio. In casa occorre assicurare queste stesse condizioni, anche se la corteccia può essere sostituita da perlite o vermiculite. L'umidità che occorre alla pianta deve essere elevata, tra il 50 e il 75% e la temperatura tra i 18 e i 24 °C di giorno, che va abbassata di notte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO