Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
La giusta dimensione dei vasi per bonsai è fondamentale e lo è in particolar modo durante il periodo di formazione delle piante. In questo periodo infatti, i contenitori devono essere molto grandi per fornire alle radici lo spazio necessario per poter crescere sane e forti, in modo tale da permettere alla pianta di sopportare le intense potature di impostazione che dovrà subire. Una volta terminato questo delicato processo, il bonsai può essere adagiato su vasi più piccoli e si potrà quindi finalmente pensare al fattore estetico. Nonostante l'estetica sia sempre soggettiva, ci sono alcuni consigli generali da seguire per quanto riguarda la scelta del vaso giusto: è sconsigliato l'uso di vasi smaltati per conifere e pini, che possono essere usati invece per gli alberi decidui, e, se questi presentano fiori, uno smalto brillante sarà l'ideale. La larghezza del vaso dovrebbe essere pari ai 2/3 dell'altezza della pianta, mentre la profondità dovrebbe essere pari a una o due volte lo spessore della base del tronco.
Compo, Concime Liquido per Piante Verdi, per Foglie Rigorose, 1 Litro, 9x7,9x28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,3€ |
Un vaso per bonsai può essere realizzato in diverse forme: quadrato, rettangolare, rotondo, ovale, esagonale, ottagonale o essere a forma di vassoio, e, a seconda dello stile del bonsai, ci saranno delle forme più adatte di altre. Tuttavia, al di là della forma, c'è un'altra caratteristica che è maggiormente rilevante: il materiale! I materiali con i quali vengono fabbricati i vasi per bonsai sono tre (escludendo i vasi in plastica durante il periodo di formazione della pianta): terracotta, gres e porcellana. La terracotta è molto traspirante, ma ha lo svantaggi di essere fragile, il che significa che è più adatta alla salute del bonsai, ma più soggetta a rotture. Anche il gres è un materiale traspirante, però, a differenza del precedente, è allo stesso tempo resistente: per questi motivi, i vasi realizzati in questo materiale, sono i più usati in assoluto. Infine c'è la porcellana che, al contrario della terracotta, ha lo svantaggio di essere poco traspirante, ma molto resistente; il materiale ha comunque un certo pregio, perciò usato esclusivamente per modelli di bonsai un po' particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO