Abbiamo a disposizione tante tecniche da adottare per imbiancare le stanze della nostra abitazione con i molti colori per pareti. Ognuna di queste sarà diversa per grado di difficoltà, ma il risultato appagherà ogni fatica. Una di quelle tra le più semplici è rappresentata dalla spugnatura, che prende questo nome proprio dal fatto che viene usata una spugna per eseguirla. Di solito viene passata su una base più chiara per esaltarne l'effetto. Un'altra tecnica, invece, è quella dello spatolato in calce. Quest'ultima riesce a dare un vero e proprio tocco di classe alla vostra casa, ma risulta difficile per chi non è un professionista del mestiere. Il risultato sarà l'effetto della pittura con spatola ma, a differenza dello spatolato eseguito con le classiche tinte, quello con la calce sarà liscio e luminoso. Se vogliamo restare sul classico, ma aggiungere un tocco che sia da decoro per le nostre pareti, possiamo aggiungere l'elemento della greca, striscia decorativa in carta da parati, da applicare all'estremità del muro (al confine con il soffitto), ma anche a metà dell'altezza del muro.
Erismann 6303 - 17,8 cm"paradiso raccolta carta da parati in tessuto non tessuto, multicolore, 10.05 x 0.53 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,55€ (Risparmi 0,66€) |
Quali sono i colori che più si adattano ai diversi ambienti della casa? Partiamo dalla cucina/ soggiorno. Qui, dove passiamo gran parte della giornata, sono sconsigliati i colori forti che stancano la vista e rendono più "pesante" questa stanza. Per la camera da letto possiamo scegliere tra colori che aiutino ed agevolino il risposo e il sonno, come il celestino o il verde acqua. Ultimamente è di moda scegliere di pitturare con colori più forti la parete dove si decide di accostare i letti. Il risultato finale è piacevole, ma bisogna stare attenti ad abbinare bene i colori delle pareti con quelli maggiormente presenti nell'arredamento affinchè tutto l'insieme appaia armonioso. Il bagno, classicamente dipinto di bianco o comunque con colori chiari, dà l'idea di ampliare gli spazi, soprattutto se la stanza adibita a bagno non è molto grande. Anche qui si dovrà far caso al colore delle mattonelle applicate, se sono presenti.
Anche tenendo in considerazione tutti i consigli letti fin'ora, la scelta dei colori per pareti dovrà essere fatta secondo il proprio gusto. Possiamo anche dire che, come tutte le cose, ci sono dei colori che sono più in voga rispetto ad altri. Le tinte che con il passare degli anni sono sempre apprezzate sono quelle chiare e delicate, anche se ultimamente i colori forti stanno prevalendo. Questi devono essere scelti tenendo in considerazione la quantità di luce naturale presente negli ambienti. Il bianco è un altro esempio di ciò che non passa mai di moda. Se per alcuni può sembrare un colore banale ed impersonale, questa tinta rende la casa più luminosa e ci dà sempre un'idea di pulito. Una tendenza che si sta facendo strada negli ultimi anni è anche quella di pitturare i soffitti non più di bianco, ma con altri colori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO