Quando si vogliono realizzare pareti in mattoni fai da te è fondamentale procurarsi i materiali e gli strumenti necessari. Innanzitutto occorrono laterizi in quantità sufficiente e malta, una cazzuola da muratore, corde, un frattazzo, un regolo graduato, alcuni picchetti, una squadra e una livella per assicurarsi che la superficie sia assolutamente liscia. Inoltre servono, nel caso in cui si voglia realizzare una struttura esterna, cemento, ghiaia e sabbia per gettare il sottofondo. I mattoni possono essere pieni oppure forati a seconda del risultato che si vuole ottenere. Qualunque sia la soluzione scelta, le pareti in mattoni si caratterizzano per la loro uniformità. Di conseguenza si utilizzano un regolo di legno e una squadra per controllare che i giunti di malta abbiano lo stesso spessore e siano regolari e che tutti gli elementi siano ad angolo retto. Il controllo va effettuato a intervalli regolari durante la costruzione del muro, così da evitare un risultato poco preciso dovuto alla somma dei piccoli errori di posizionamento.
Navaris Miscelatore a Elica per Trapani - Frusta Mescolatore Vernici Malta Cemento Colla Resine Calce Stucco - Attrezzatura Professionale Lavori Edili Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Quando si realizzano pareti in mattoni esterne la prima operazione da svolgere è fare la gettata per le fondazioni. Innanzitutto si delimita l'area di scavo con le corde tenute dai paletti, quindi si scava il terreno con una pala. Bisogna tenere a mente che più un muro è alto e maggiore deve essere la profondità dello scavo, così da garantire una solida base alla struttura. Se si vogliono creare pareti in mattoni pieni a cortina, si deve realizzare uno scavo ridotto. Infatti in questo caso la profondità e la larghezza della fondazione non devono essere notevoli in quanto la struttura non supera il metro d'altezza. Se invece si crea un muro con doppio spessore la parete è alta circa un metro e mezzo. In entrambi i casi bisogna installare appositi pilastri di rinforzo. Tuttavia, per posare un piccolo muretto di recinzione lo scavo può essere profondo anche soltanto 10 cm.
Per realizzare pareti in mattoni in casa non è necessario creare fondazioni in quanto la struttura viene posata direttamente sulle pavimentazioni. In ogni caso esistono alcuni accorgimenti da seguire, così il lavoro risulta più semplice e rapido. Una volta che il primo strato di malta si è indurito si comincia a innalzare il muro. Tuttavia si presta particolare attenzione alla composizione della malta perché, se risulta troppo molle, non regge il peso dei mattoni. I mattoni vanno disposti in maniera molto ordinata: si parte da un angolo e si prosegue fino a completare la fila. Gli elementi modulari vanno accostarti l'uno all'altro e la sovrapposizione avviene solo quando si passa alla seconda sezione. Infatti i mattoni devono essere a file sfalsate. Per far aderire meglio la malta si consiglia di bagnare i mattoni e di controllare l'allineamento della superficie della parete aver gettato le prime cinque file utilizzando una livella a bolla d'aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO