Gardebruk Rullo da giardino 60 cm Ø33 cm capacità di riempimento 48 L apertura laterale raschiatore antisporco prato Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,95€ |
Esistono diversi tipi di materiale o metalli che vengono usati per la fabbricazione di lamiere coibentate per l’isolamento acustico nell’edilizia. I più diffusi sono sicuramente: - il rame, noto principalmente per la sua economicità e per l’alta resistenza meccanica (e quindi difficile da rovinare) senza dimenticare il basso coefficiente di dilatazione termica posseduto da questo metallo; - lo zinco, conosciuto e usato moltissimo per la grande resistenza meccanica all’erosione o corrosione effettuata dagli agenti atmosferici; - l’alluminio, materiale apprezzato moltissimo per la sua resistenza e durezza ma allo stesso tempo leggero, quindi adatto per diversi tipi di lavori grazie anche alla sua estrema duttilità. Inoltre vi è da citare anche il fatto che per migliorare sensibilmente la durevolezza di queste lamiere coibentate alcuni produttori utilizzano delle particolari vernici o rivestimenti.
Fischer Big Pack DUOPOWER 6, 536382, 240 tasselli Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Per quanto concerne i materiali che vengono usati per la produzione delle lamiere coibentate c’è da dire che devono possedere determinate proprietà per essere utilizzate nel campo dell’isolamento termico edilizio. Generalmente questo genere di pannelli isolanti vengono divisi in due grandi gruppi, ossia quelli fonoassorbenti e quelli fonoisolanti. La prima tipologia di pannello ha la particolarità di essere molto poroso, e quindi adatto ad assorbire le onde sonore che riceve trasformandole in calore. Invece i materiali fonoisolanti sono perfetti per respingere i rumori che si propagano nell’ambiente da cui provengono, dal momento che non sono porosi. È naturale che la scelta di un materiale piuttosto che di un altro dipenda principalmente dal tipo di isolamento acustico che si vuole ottenere e dalla tipologia di rumore che si è soliti avere nelle vicinanze.
Le lamiere coibentate hanno un costo che generalmente varia in base al tipo di metallo o materiale con cui vengono prodotte, dalla disponibilità nei rivenditori e dalle offerte in vigore in queste attività. Mediamente una parete isolante con lamiere coibentate viene a costare dai 15 euro fino e non oltre i 60 euro per ogni metro quadro che il cliente decide di acquistare. Se si scelgono pannelli isolanti di metallo associati ad altri tipi di materiali è bene considerare che il costo può trovarsi in un intervallo tra 10 euro e 27 euro (in caso si usi anche il poliuretano), tra 15 euro e 45 euro (in caso si utilizzi la lana di roccia). La scelta di questo materiale è molto difficile, e un errore può comportare una notevole spesa inutile di denaro, quindi si consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista del settore che può dare preziosi consigli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO