La divisione in zone censuarie ha finalità fiscali applicate agli immobili: a ogni zona censuaria è associata una tariffa, rilevante per il calcolo dell'estimo.
Il valore fiscale di un bene immobile, calcolato su vari parametri, determina l'ammontare delle varie imposte alle quali è soggetto il bene stesso.
Il comodato d'uso può riguardare beni mobili o immobili. E' sempre soggetto a specifiche norme che vanno rispettate per non invalidare il contratto.
La consistenza catastale indica la grandezza dell'immobile misurata per mezzo di unità di misura che variano in base alla categoria catastale.
Sin dalla sua prima istituzione, il compito principale per il catasto è quello di contenere tutti i dati relativi alle unità immobiliari in Italia.
La nuda proprietà è una modalità che può essere utilizzata da chiunque sia in grado di acquistare un bene e prevedere il fatto di risultare proprietario dell'immobile ma questo rimarrà occupato da chi
Il regolamento edilizio prevede una serie di documenti e di certificazioni obbligatori per fare qualunque tipo di modifica strutturale agli immobili.
I contratti di locazione possono essere: ordinario a canone libero, transitorio, a canone concordato, transitorio per studenti e di comodato d'uso.
Con il contratto di locazione transitorio è possibile ottenere un ricavo nel breve periodo, senza impegnarsi per un periodo troppo lungo.
I condoni edilizi sono provvedimenti la cui adesione è facoltativa: in questo modo ogni cittadino decide in maniera libera se richiederli oppure no.
Il valore dell'usufrutto può avere un grande rilievo anche nel caso di pignoramento se il beneficiario contrae dei debiti: infatti si vende all'asta.
Per ottenere le visure catastali si fa richiesta al catasto o tramite le Poste: in ogni caso si paga sia un tributo speciale che per il servizio.