Il conduttore di terra non è altro che la parte finale di un impianto elettrico, che permette di garantire a quest'ultimo un funzionamento in perfetta sicurezza. In una qualsiasi abitazione è possibile individuare un conduttore di terra come il cavo di colorazione giallo-verde che si trova all'interno della casa stessa, e che termina nell'attacco centrale dei lampadari oppure nei morsetti centrali delle prese elettriche. Quindi da un lato il conduttore di terra è utilizzato nell'ambito domestico, da prese e lampadari, mentre dal lato opposto è dotato di una punta metallica che scarica nel terreno le varie fughe di corrente elettrica. Oltre al cavo conficcato nel terreno è possibile trovare delle piastre metalliche di forme e dimensioni diverse che danno lo stesso risultato del classico conduttore.
Tubifor Tubo Guaina Spiralata Flessibile Isolante Ondulata in Pvc per impianti elettrici matassa da 30 metri TFG (Diametro 25 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€ |
Affinché un impianto elettrico svolga la sua funzione in completa sicurezza, oltre al conduttore di terra, vanno tenuti in considerazione diversi fattori. Infatti di fondamentale importanza è il dispersore che viene installato all'esterno di una abitazione e permette di scaricare a terra i guasti ed i sovraccarichi di corrente. Poi c'è il nodo principale di terra che è una barra in rame dove vengono collegati il dispersore di terra, di protezione e quelli equipotenziali. Il ruolo del conduttore di protezione è quello di spostare tutte le masse dei guasti di corrente dall'esterno dell'abitazione al conduttore di terra. Spesso il conduttore di protezione e di terra possono essere contenuti al'interno dello stesso cavo, per questo motivo devono avere la stessa sezione e dimensione. Infine i conduttori equipotenziali collegano il nodo di terra ad un corpo metallico che non ha nulla a che fare con il conduttore di terra e di protezione. Solitamente questi vengono utilizzati nei cantieri, in caso di lavori edili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO