Quali sono gli arredi da esterni assolutamente necessari per il vostro giardino? Tavoli e sedie, da preferire in materiali specifici, come il rattan sintetico, resistente alle varie intemperie; disporre una buona copertura, un gazebo o un ombrellone da usare sia di giorno per ripararsi dal sole, sia di sera per proteggersi dall'umidità. Le versioni richiudibili sono le migliori. Inoltre potete aggiungere delle comode sdraio per rilassarsi e prendere il sole nelle calde giornate estive. Fondamentale è inoltre predisporre una buona illuminazione. Nel caso in cui in giardino ci siano soprattutto zone erbose è opportuno installare una pedana. In questo modo si può vivere meglio l'area allestita. Per arredare al meglio il proprio giardino non basta acquistare un tavolo, delle sedie e un ombrellone. E' necessario dare al tutto un proprio stile attraverso determinati oggetti come cuscini, tendaggi, candele, vasi ecc.
F-U Pergola Gazebo 3x3 in Pino impregnato Copertura da Esterni tettoia Prezzo: in offerta su Amazon a: 168€ |
Se si vuole osare e si hanno discrete possibilità economiche è possibile arricchire l'ambiente con determinati arredi da esterni, come: una fontana, utile per irrigare l'erba, ma anche per dare un tocco di classicità; un dondolo o un'amaca, per rilassarsi leggendo un buon libro e sorseggiando una bibita fresca nei mesi più caldi. Per rinfrescarvi durante le afose giornate estive potete installare una doccia esterna. Se amate cucinare e invitare amici a casa non potete non avere un barbecue. Chi dispone di un giardino grande potrebbe pensare di realizzare una cucina esterna; Anche l'idea della piscina è interessante, in questo caso è necessario acquistare un arredo esterno specifico e in materiale idrorepellente. Infine potreste creare un'area giochi per bambini: largo a scivoli e altalene colorate e un piccolo orto, i più ecologici e amanti del giardinaggio è un'idea piuttosto interessante. Inoltre si potrebbe allestire uno spazio specifico per l’attrezzatura.
Oltre agli arredi da esterni per valorizzare al meglio il vostro giardino, un'altra scelta importante sono le piante, i fiori e gli alberi da utilizzare. La prima cosa da fare è verificare che tipo di terreno si ha a disposizione e il tipo di esposizione solare. Dopo di che è necessario capire se si vuole un giardino ad alta o bassa manutenzione. Nel primo caso si potranno scegliere delle piante più delicate, nel secondo invece è preferibile optare per piante grasse e alberi da frutto. Anche le piante possono essere personalizzate e dare un valido contributo per far sì che il vostro giardino sia unico. Quindi spazio alla creatività. Le possibilità sono tante: dalle lattine e barattoli che fungono da simpatiche lanterne, alle vecchie scatole o contenitori di latta che possono diventare una casetta per gli uccelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO