Giochi da giardino

Giochi da giardino

Chi non ricorda con piacere le spensierate giornate passate al parco giochi? Le altalene, gli scivoli e i molti altri giochi fatti insieme agli amici. Con i giochi da giardino è possibile trasformare anche il proprio giardino (piccolo o grande) in un luogo pieno di divertimenti, dove i piccoli ma anche i grandi potranno trascorrere momenti di allegria all'aria aperta. In commercio è possibile trovare numerosissime soluzioni, già montate e pronte per l'uso, adeguate ai propri spazi. Ma, molto spesso, è sufficiente anche un pizzico di fantasia per creare giochi più o meno complessi. I giochi da giardino possono essere realizzati in legno oppure in plastica, a seconda del materiale scelto il loro costo può variare notevolmente. Anche la tipologia di gioco può essere davvero varia, si passa dai giochi singoli (come appunto le altalene e gli scivoli) a quelli multifunzione (chiamati anche castelli) che racchiudono più giochi in un'unica struttura. Bisogna fare molta attenzione all'età consigliata, questi giochi possono anche essere pericolosi per bambini troppo piccoli. La prima regola da osservare per divertirsi all'aria aperta è, infatti, quella della sicurezza.
giochi in giardino

CANCELLETTO Cancello in LEGNO Impregnato in autoclave 100X100H CM PAPILLON

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,05€


Le altalene

Per toccare il cielo con un dito non serve essere piloti: basta un'altalena. Considerata il gioco da giardino per antonomasia, l'altalena ha avuto negli anni molti cambiamenti. Forse qualcuno ricorderà la sua antenata rudimentale: un copertone appeso ad un albero da una semplice corda. Piuttosto pericolosa a prima vista. Le altalene moderne sono realizzate in modo più sicuro, per sostenere il peso dei bambini più grandi e per dare la protezione necessaria a quelli più piccoli. Ne esistono di vario tipo, ognuna con un prezzo più o meno alto. Le altalene semplici, con base di appoggio in metallo e seggiolino in plastica possono costare poco meno di cento euro. Quelle più articolate, con struttura in legno e più seggiolini, hanno un costo più elevato che sia aggira intorno ai 400/500 euro. Queste soluzioni vengono, solitamente, vendute in pezzi da montare. Bisogna prestare particolare attenzione a dove vengono posizionate, un terreno troppo duro può essere pericoloso, per questo è meglio mettere un po' di sabbia in modo che attutisca eventuali cadute. Chi ama la semplicità non si spaventi: la classica altalena appesa ad un ramo non passa mai di moda e può essere realizzata da tutti.

    bica Luxor Lounge Set Grigio/Antracite Giardino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 252,5€


    Gli scivoli

    scivolo Un altro gioco da giardino che non passa mai di moda è lo scivolo. Come per l'altalena non serve avere a disposizione molto spazio per poterne avere uno anche nel proprio giardino. In commercio è possibile trovare dei modelli molto semplici, in plastica, adatti anche al divertimento dei più piccoli. Sono, solitamente, realizzati con dei colori molto vivaci, per catturare l'attenzione del bambino. Sono anche molto sicuri, in quanto non presentano spigoli o punte che potrebbero lesionare il bambino, e anche economici. Alcuni di essi hanno anche una sorta di piccola casetta in cima oppure alla base, qui il bambino potrà divertirsi immaginando di essere in un luogo magico, nascosto dagli sguardi altrui. Prezzi decisamente più alti, invece, per gli scivoli realizzati in acciaio. Solitamente questa tipologia è anche più ingombrante, ma il divertimento sarà senza dubbio assicurato (sempre che si voglia spendere qualche migliaia di euro). Bisogna sempre ricordarsi di fare molta attenzione al luogo dove viene posizionato lo scivolo, che non può mai essere posto troppo in prossimità di una parete o di un ostacolo. Il rischio che il bambino possa urtarlo mentre gioca è, infatti, molto elevato.


    Altri giochi da giardino

    un gioco molto particolare I bambini possono insegnarci davvero molto, come ad esempio che per divertirsi serve davvero poco. I giochi da giardino migliori sono, infatti, proprio quelli che nascono dalla mente del bambino. Uno spazio aperto può diventare il luogo perfetto dove organizzare caccie al tesoro, piccoli spettacoli, tornei di cricket oppure partite a dama o a scacchi. I materiali e gli accessori per allestire questi giochi possono essere comprati oppure possono essere realizzati con materiali di recupero. Qualche esempio? Basta una pallina e qualche bottiglia di plastica usata per realizzare una pista da bowling privata. Sistemate in giardino i vostri "birilli" bottiglia, posizionate alla giusta distanza un nastro che funzioni da linea di partenza e, armati di pallina, mettete al tappeto i vostri avversari. Oppure con delle piastrelle avanzate è possibile realizzare una grande scacchiera, sulla quale posizionare pedine nere e bianche per giocare con la famiglia ad una grande partita a dama. Insomma, basta davvero solo la fantasia per trasformare un piccolo pezzo di terra e qualche oggetto semplice nel più grande parco di divertimenti del mondo.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO