Le poltrone in legno sono presenti in commercio in tanti modelli, che si distinguono per adottare stili diversi e svariate essenze in questo modo i risultati sono estremamente differenti tra loro. Ad esempio il bambù consente di avere una struttura leggera ed esotica, mentre il pino e il noce comunicano solidità e sono perfetti per uno stile classico. Inoltre il legno è un materiale estremamente versatile, sia per le lavorazioni a cui può essere sottoposto che per le forme assunte: di conseguenza le poltrone legno sono variamente personalizzabili, anche grazie ai tessuti abbinabili come rivestimento. Ad esempio le poltrone in legno classiche si caratterizzano per il loro aspetto bombato, le decorazioni in foglia d'oro e i rivestimenti in velluto. Sono abbinabili perfettamente ai mobili rinascimentali di un soggiorno di rappresentanza con cornici dorate.
Uping Rialzi di Letto, Rialzi Regolabili per Tavolo o Rialzi per Mobili | Aggiungi Altezza di 8CM (4 Pezzi, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
In un ambiente country sono preferibili poltrone in legno dalle linee semplici, quasi rustiche in legno massello di pino. Tocchi country sono dati dal rivestimento a quadrettoni e dallo stile che ricorda i cottage di campagna. Infine si completa l'ambiente abbinando alle poltrone in legno un basso tavolino da caffè in legno massello e un tappeto morbido dai colori caldi. In questo modo il contesto è più confortevole e avvolgente. Gli stili scandinavo e moderno, invece, si caratterizzano per basarsi su linee pulite, nette ed essenziali: in questo modo danno un eleganza formale e una notevole organizzazione agli ambienti, che vengono scanditi da moduli molto attuali. Ciò vale per tutti gli arredi realizzati in questi stili: ad esempio le poltrone in legno hanno una semplicità estrema, che tuttavia non le rende meno raffinate. Si impiega soprattutto il legno di faggio, che consente di dare un tocco di rusticità alle linee essenziali dei complimenti. Sono elementi di grande design, da adottare insieme ad altri arredi i materiali naturali e ai tessili chiari; le stesse nuance si ritrovano nei rivestimenti e alle pareti.
Anche se sono nate come arredo indoor della zona living, del soggiorno e del salotto, le poltrone in legno possono anche essere usate negli ambienti esterni. In particolare sono impiegati i modelli in legno massello in quanto materiale molto resistente perché ricavato dalla parte più interna del tronco. Inserite sui balconi, nel giardino oppure sui terrazzi, le poltrone in legno devono essere verniciate così da non rovinarsi a causa degli agenti atmosferici e da durare più a lungo. In questo modo si dà un tocco di stile anche agli spazi outdoor. In genere questi modelli hanno una struttura più leggera e slanciata, così da assomigliare quasi a una sdraio. Infine i rivestimenti imbottiti si lavano in lavatrice e sono impermeabili, così da rendere più facile la pulizia degli elementi tessili del complemento d'arredo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO