Poltrone letto

Come arredare con le poltrone letto

La poltrona letto è un'ottima soluzione per chi non ha la camera degli ospiti e non può far pernottare un amico o un familiare. Occupa una manciata di centimetri e, all’occorrenza, si trasforma in un comodo letto che, al mattino, si ricomporrà senza fatica dando lustro all’arredo. I migliori brand di arredamento si sono adeguati alla domanda e propongono poltrone di design, strutturate in forme alternative ed ergonomiche, fatte per essere usate giorno e notte nella loro duplice funzione di sonno e relax. Voglia di pennichella? Basta trasformare la poltrona senza disfare il letto e il gioco è fatto, idem se capita all’improvviso un ospite inaspettato. La poltrona letto risolve, con semplicità e senza ingombro, l'handicap dei piccoli ambienti, ecco perché molte volte è preferita ai più invadenti imbottiti o all’antiestetica brandina a vista.
Poltrona a una piazza e mezzo

SO-TECH® 4 x Piede per Mobile Juliett Cromo 150 x 150 x 56,3 mm Piede per Armadio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,88€


Sonno e relax in poltrona letto

Poltrona trasformabile Colorata e funzionale, la poltrona letto è un complemento d'arredo che soddisfa i gusti di una clientela eterogenea. Chi la vuole vintage, sartoriale o ultramoderna. Oggi la poltrona letto non è più un surrogato per un sonno di serie B, ma una valida alternativa al talamo tradizionale in quanto dotata di doghe in legno strutturate per una corretta postura della colonna vertebrale mentre si dorme. Niente acciacchi o mal di schiena al risveglio, ma una piacevole sensazione di benessere. Con un semplice gesto, il letto torna poltrona, pronta ad avvolgerci nel suo abbraccio ad ogni ora del giorno. Grazie agli ultimi ritrovati tecnologici, la seduta e lo schienale risultano più ergonomici per garantire il massimo comfort. I braccioli si tramutano in comodi piani d’appoggio per un libro, lo smartphone o il telecomando. Anche l’imbottitura si è evoluta, da provare quella in piuma d’oca canalizzata.

  • Esempio di boiserie bianca alle pareti La boiserie indica sia il rivestimento di legno che viene applicato alle pareti che la tecnica con cui viene realizzato. I pannelli di legno sono anche detti perline e hanno il duplice scopo di decora...
  • Esempio di studio in casa Avere uno studio in casa è diventato sempre più importante negli ultimi anni, anche in ambito lavorativo. Infatti, fino a qualche anno fa questa zona era pensata essenzialmente come un ambiente dove b...
  • Esempi di pareti divisorie mobili Le pareti divisorie mobili sono una soluzione progettuale molto usata negli ultimi anni nel settore dell'interior design. Il punto è che quando si affitta o si compra un'abitazione spesso non piace la...
  • Tavolo con sedie da giardino coordinate Per arredare in modo efficace, pratico ed elegante il proprio giardino risultano elementi fondamentali alcuni mobili e complementi che andranno a creare una zona relax in mezzo al verde, un angolo pri...

PENSILINA TETTOIA MODULARE IN POLICARBONATO ALVEOLARE TRASPARENTE L 150X100 CM [cod.6001]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Poltrona letto: una e plurima

poltrona letto classica Nessun complemento d’arredo è polifunzionale come la poltrona letto. Deputata al relax, può accoglierci per una buona lettura, una piacevole conversazione o la visione di un film e, quando serve, si trasforma in letto. Non si può certo dire sia superflua, forse per questo è così attenzionata dal mercato che la propone in una gamma assortita di fogge inusuali e d’effetto, spesso in coordinato con pouf e sofà, a partire da prezzi lancio se si vuole risparmiare. Anche se il design ha rivoluzionato la silhouette della poltrona letto, quella di forma tradizionale resta fra le più richieste, specialmente se dotata di comodi braccioli e rivestimenti in tessuto lavabile sfoderabile, monocromatico o a colori, con decorative texture geometriche, a righe o a fiori. Lo stile fa la differenza e ciò vale anche per le poltrone letto, oggetto di collezioni grandi firme.


Poltrone letto di charme: quali scegliere

Poltrone letto moderna Non tutti si accontentano della solita poltrona letto. Ecco, allora, una ventaglio di poltrone di charme che si trasformano in letti comodi ed eleganti. Personalità e un tocco chic sono i connotati delle poltrone di lusso, oggetto di una nicchia fashion di mercato che non conosce crisi. Partiamo da Magica, un nomignolo che la dice lunga, fra le ultime nate di casa Bonaldo, un mix di tradizione e avanguardia che ha dato vita a un modello classico, con i piedini di legno disponibili al naturale ma anche in una varietà di finiture che va dal moka all'antracite. Più stilizzata Dominica di iPoltrona, una poltrona letto con braccioli ristretti e una seduta geometrica dal design made in Italy. D'ispirazione orientale Tattomi, del marchio De Padova, un modello trino, che alterna seduta tradizionale, letto e chaise longue, a seconda di come si inclina il telaio.


Poltrona trasformabile in giardino

Chi l'avrebbe mai detto? Esiste anche una poltrona letto da giardino. Si chiama Surplus, del marchio Potocco, ed è un modello in legno di iroko che, per la particolare cuscinatura rivestita in tessuto da esterno a prova di intemperie, si può sistemare in terrazzi scoperti, cortili all'aperto o giardini.

Fra le altre particolarità delle moderne poltrone letto segnaliamo le dimensioni elastiche e non più ingessate come fino a ieri. Ad esempio, oggi è possibile acquistare in negozio o, se preferite, online delle poltrone con sedute trasformabili non solo in letti singoli, ma anche a una piazza e mezzo. Le dimensioni variano, una volta aperta, da 73x187 se singola a 125x190 per la piazza e mezzo, in grado di accogliere una coppia per la notte o semplicemente per condividere la visione 'ravvicinata' della tv.

Infine, c'è la poltrona accessoriata, dotata di pouf poggiapiedi e cuscino poggiareni per un relax a 360 gradi.


Poltrona letto prezzi

poltrona letto Ikea Come per ogni altro complemento d'arredo, anche le poltrone letto si trovano sul mercato a prezzi variabili a seconda delle caratteristiche, della qualità e del marchio: dalle versioni più economiche alle più costose per i modelli di lusso. Da Ikea si parte da un minimo di circa 150 euro per le sedute standard monocolore, più 'salate' quelle con le rotelle, che superano di poco i 250 euro. Ci sono poi modelli strutturati per particolari categorie di utenti, in particolare anziani o disabili, azionabili mediante un meccanismo manuale di rotazione parziale dello schienale tramite una leva laterale. Rientra in quest'ultima tipologia la poltrona letto elettrica sfoderabile della Plurelax che, scontata, costa circa 500 euro. Pluriaccessoriata la Goldflex, una poltrona letto di eccellenza con due motori che azionano schienale e zona gambe, venduta online con lo sconto del 58% ad un prezzo che si aggira attorno ai 1300 euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO