Le bocche di lupo sono manufatti forti e stabili, possono avere diverse dimensioni in base alle personali esigenze costruttive e possono essere realizzate in calcestruzzo o materiale plastico e prevedere per la copertura elementi come griglia o vetrocemento. Se si preferisce la struttura con griglia, indipendentemente, dal tipo di azienda produttrice, vengono di solito forniti: kit di montaggio, griglia e bocchello di scarico. La struttura della bocca è data dalla profondità di una specie di contenitore prefabbricato che presenta un lato inclinato sul cui fondo c'è un foro per l'eventuale smaltimento dell'acqua. Sono strutture molto solide grazie alla robustezza dei loro angoli che garantiscono un ancoraggio perfetto e sicuro. Inoltre le bocche di lupo, nonostante le avverse condizioni climatiche a cui vengono sottoposte, sono dei manufatti che resistono a temperature fino ai più 100° e meno i 40°. L'elemento che separa l'ambiente esterno da quello interno è dato da una finestrella apribile, naturalmente, verso l'interno.
GHZ-Matra 106196-A D.I.Y. Forma per selciato in pietra naturale, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,19€ |
Le bocche di lupo possono essere fabbricate principalmente in due tipi di materiale, ovvero in polipropilene o in calcestruzzo. Questi manufatti in polipropilene sono rinforzati con fibra di vetro e quindi sono piuttosto robusti, ma allo stesso tempo leggeri, maneggevoli e resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Inoltre, è presente sul mercato un'ampia varietà di dimensioni e misure e l'incavo per la posa presenta svariati giunti in modo da garantire un ancoraggio alla parete ben saldo. Il loro unico limite è che non sono carrabili seppur pedonabili. Le bocche di lupo in calcestruzzo, invece, a differenza di quest'ultime, sono più pesanti, ma comunque molto funzionali. Esse vengono realizzate con elementi prefabbricati pronti alla posa; aspetto che permette di risparmiare del tempo e quindi di ridurre il costo della manodopera. Il loro fondo può essere realizzato con o senza foro per lo smaltimento delle acque.
Il montaggio di una bocca di lupo è piuttosto semplice. E' necessario come primo step appoggiare alla parete la parte bassa del cassone, segnare la posizione e solo successivamente fare i fori dove dovranno essere inseriti i tasselli. La cassa della bocca adesso dovrà essere appesa ai tasselli e le viti dovranno essere serrate. Una volta installata questa parte si procede al secondo step, ovvero di montare la griglia sulla parte superiore. Per fare quest'operazione bisogna seguire lo stesso procedimento di prima, cioè segnare i punti dove bisogna forare e dopo inserire i tasselli che dovranno fissare la griglia. Prima del serraggio definitivo è fondamentale inserire delle manopole per regolare l'apertura. In conclusione, se bisogna riempire la zona che circonda la bocca è consigliabile usare della terra senza sassi e ciottoli vari e fasciare il bordo del muro e della bocca con una guaina per isolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO